Autori
Bruschi, BarbaraTorre, Emanuela MariaTitolo
University teaching innovation and ICTPeriodico
Form@re (Online)Anno:
2018 - Volume:
18 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
165 - Pagina finale:
178The University of Turin has activated in the academic year 2017/2018 a project, called Iridi (Incubatore di Ricerca Didattica per l’Innovazione) aimed at starting a process of teaching innovation in the Piedmontese University. As part of this project, a training course was organized – for fifty teachers – in blended learning mode. This paper aims to illustrate the preliminary results of two actions that have accompanied the planning and implementation of this research-training path: 1. the results of a survey on the representations and use of technologies by the participants; 2. the methods according to which the e-portfolio was used.Innovazione della didattica universitaria e ICTL’Università di Torino ha attivato nell’a.a. 2017/2018 un progetto, denominato Iridi (Incubatore di Ricerca Didattica per l’Innovazione) teso ad avviare un processo di innovazione della didattica nell’Ateneo Piemontese. Nell’ambito di questo progetto è stato organizzato un percorso formativo – rivolto a cinquanta docenti – in modalità blended learning. Il presente contributo intende illustrare gli esiti preliminari di due azioni che hanno accompagnato la progettazione e l’attuazione di tale percorso di ricerca-formazione: 1. un’indagine sulle rappresentazioni e l’impiego delle tecnologie da parte dei partecipanti; 2. l’impiego dell’e-portfolio per la documentazione e la riflessione sull’esperienza da parte dei partecipanti.
SICI: 1825-7321(2018)18:1<165:UTIAI>2.0.ZU;2-8
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/22509/20822Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico