"

Autore
Tarchi, Christian

Titolo
Comprendere il testo a livelli diversi di profondità: il ruolo del pensiero critico
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2017 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 117 - Pagina finale: 136

Questo studio si propone di indagare se livelli diversi di comprensione del testo hanno basi cognitive e motivazionali differenti. Hanno partecipato 144 studenti Italiani frequentanti la classe seconda di scuole secondarie di primo grado. Sono state indagate sia la disposizione che le abilità di pensiero critico, le conoscenze precedenti, le capacità inferenziali e metacognitive, e la comprensione di un testo espositivo di storia a vari livelli di profondità. L'interesse si conferma come predittore della comprensione profonda, le conoscenze precedenti sono importanti a tutti i livelli di comprensione del testo, mentre le abilità di pensiero critico contribuiscono solo alla comprensione letterale del testo.



SICI: 0390-5349(2017)1<117:CITALD>2.0.ZU;2-Z
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/86904
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/86904

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico