Autori
Poliandri, DonatellaRomiti, SaraSette, StefaniaMuzzioli, PaolaTitolo
Autoefficacia scolastica, comportamenti aggressivi e conflittuali con i pari e accettazione sociale: strumenti di rilevazione in un gruppo di preadolescenti e adolescenti italianiPeriodico
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2016 - Fascicolo:
1/2 - Pagina iniziale:
299 - Pagina finale:
314Il presente lavoro esamina la validità fattoriale di tre scale per lo studio dell'autoefficacia scolastica, dei comportamenti aggressivi e conflittuali con i pari e dell'accettazione sociale. Hanno partecipato N = 63048 studenti Italiani (n V primaria = 25752, n I secondaria di I grado = 27350, n II secondaria di II grado = 9946), provenienti da 1406 istituzioni scolastiche. Le analisi multigruppo hanno confermato, seppur in misura diversa, l'invarianza delle scale nei tre ordini di scuola e per genere. In tutti i gruppi, l'autoefficacia scolastica è associata positivamente con l'accettazione sociale e negativamente con i comportamenti aggressivi e conflittuali con i pari. L'utilizzo delle tre scale può aiutare gli insegnanti a comprendere i fattori associati al successo scolastico.
SICI: 0390-5349(2016)1/2<299:ASCAEC>2.0.ZU;2-9
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/83644Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/83644Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico