"

Autori
Poliandri, Donatella
Romiti, Sara
Sette, Stefania
Muzzioli, Paola

Titolo
Autoefficacia scolastica, comportamenti aggressivi e conflittuali con i pari e accettazione sociale: strumenti di rilevazione in un gruppo di preadolescenti e adolescenti italiani
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2016 - Fascicolo: 1/2 - Pagina iniziale: 299 - Pagina finale: 314

Il presente lavoro esamina la validità fattoriale di tre scale per lo studio dell'autoefficacia scolastica, dei comportamenti aggressivi e conflittuali con i pari e dell'accettazione sociale. Hanno partecipato N = 63048 studenti Italiani (n V primaria = 25752, n I secondaria di I grado = 27350, n II secondaria di II grado = 9946), provenienti da 1406 istituzioni scolastiche. Le analisi multigruppo hanno confermato, seppur in misura diversa, l'invarianza delle scale nei tre ordini di scuola e per genere. In tutti i gruppi, l'autoefficacia scolastica è associata positivamente con l'accettazione sociale e negativamente con i comportamenti aggressivi e conflittuali con i pari. L'utilizzo delle tre scale può aiutare gli insegnanti a comprendere i fattori associati al successo scolastico.



SICI: 0390-5349(2016)1/2<299:ASCAEC>2.0.ZU;2-9
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/83644
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/83644

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico