Autori
Nigro, ClaudioPetracca, MiriamTitolo
La corporate social responsibility tra isomorfismo e decoupling. Un'analisi empirica su un campione di imprese quotate in BorsaPeriodico
Esperienze d'impresaAnno:
2015 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
115 - Pagina finale:
135Il presente lavoro ha lo scopo di analizzare la presenza di condotte isomorfe e di processi di decoupling in un campione di imprese quotate sul mercato borsistico italiano. Esso si sviluppa a partire dall’evoluzione del concetto di CSR e dal ruolo della comunicazione, all’interno della quale gli elementi costitutivi della CSR possono essere ricondotti ad un insieme di topic nell’agenda strategica d’impresa. Il lavoro procede con un tentativo di rilettura del fenomeno attraverso la cornice teorica del neo-istituzionalismo, con lo scopo, che ci auguriamo, di enucleare nuovi costrutti cognitivi che arricchiscano la discussione sul tema fornendo nuovi spunti alla riflessione. Il lavoro si chiude con una ricerca empirica, volta ad indagare la presenza di condotte isomorfiche e processi di decoupling finalizzati, in maniera prevalente, ancorché esclusiva, a generare legittimità sociale prima che migliori performance d’impresa.
SICI: 2283-3374(2015)1<115:LCSRTI>2.0.ZU;2-L
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=56120&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico