Autore
Poli, AndreaTitolo
Caviardage... alla scoperta della poesia nascostaPeriodico
Quaderni di didattica della scritturaAnno:
2015 - Volume:
24 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
65 - Pagina finale:
73Questo contributo mira a qualificare il lavoro letterario delle scritture creative di alunni frequentanti la scuola primaria, testi assunti come occasioni uniche dall'alta valenza educativa e, prima ancora, autoconoscitiva per i destinatari. Strumento e opportunità per un gradimento estetico che diviene specchio e lettura dei moti interiori dell'anima, luogo mentale per l'esplicitazione di emozioni ed occasione per l'affermazione del sé mediante processi di scrittura interiore. Il metodo "Caviardage" (noto anche come "Found Poetry") ben si offre come risposta significativa poiché suggerisce modi e piste orientative attraverso cui i bambini possono maturare "performances" narrative che lascino tracce autentiche del sé comunicando il loro microcosmo.
SICI: 1825-8301(2015)24:2<65:CASDPN>2.0.ZU;2-K
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.7369/82326Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.7369/82326Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico