Autore
Bellingreri, AntonioTitolo
Rilevanza critica di un'ermeneutica del testo scritto per la pedagogia fondamentalePeriodico
Quaderni di didattica della scritturaAnno:
2015 - Volume:
24 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
35 - Pagina finale:
50Il contributo presenta, in una prima parte, le tesi caratterizzanti dell'ermeneutica del testo scritto, elaborata da Paul Ricoeur e qui intesa come una poietica dell'esistenza. Ne mostra poi, nella seconda parte, il rilievo che esse possono assumere per la riflessione pedagogica sulla struttura e sul senso del metodo educativo - di quel metodo educativo che l'autore propone e che denota il dialogo esistenziale centrato sull'empatia. In un paragrafo conclusivo, si riflette, più in generale, sul guadagno che la pedagogia fondamentale può ricevere da questo modello ermeneutico, nell'impegnativo compito di pensare la struttura che la costituisce come specifica scienza pedagogica.
SICI: 1825-8301(2015)24:2<35:RCDUDT>2.0.ZU;2-3
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.7369/82324Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.7369/82324Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico