"

Autori
Fedeli, Monica
Tino, Concetta

Titolo
L'Alternanza Scuola-Lavoro: uno studio qualitativo
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2015 - Volume: 15 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 213 - Pagina finale: 231

Studi internazionali condotti su esperienze di Work-Based Learning (WBL) e Work-Related Learning (WRL), evidenziano il potere educativo e formativo dei contesti di lavoro. Un simile approccio è alla base del modello italiano dell’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL), la cui componente chiave è la partnership tra scuola e mondo del lavoro. Nonostante le numerose sperimentazioni, l’ASL si presenta però come un modello formativo ancora da definire. Questo studio, facente parte di un piano di ricerca molto più ampio, è stato realizzato in due fasi, tramite interviste semi-strutturate rivolte a due gruppi di partecipanti diversi. La finalità di questa prima parte del percorso è di conoscere lo stato dell’arte del dialogo scuola-lavoro in alcune scuole del nord-Italia. I risultati ottenuti ne evidenziano i punti di forza, ma anche la causa delle criticità legate al nostro sistema di ASL.



SICI: 1825-7321(2015)15:3<213:LSUSQ>2.0.ZU;2-9
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17177/16625

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico