Autore
Mangani, AndreaTitolo
I limiti di affollamento pubblicitario: dalla televisione a Internet?Periodico
Mercato concorrenza regoleAnno:
2015 - Volume:
17 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
291 - Pagina finale:
314Internet si sta sostituendo alla Tv come protagonista nella fornitura di contenuti di intrattenimento e informazione. L'impatto esercitato sugli utenti passa anche attraverso la comunicazione commerciale online, che mantiene una crescita sostenuta. La regolazione quantitativa delle inserzioni pubblicitarie è di tipo asimmetrico e si concentra sulla televisione. Questo articolo discute le motivazioni ufficiali o presunte di una simile forma di intervento per poi considerarne la possibile estensione ad Internet. L'affollamento pubblicitario potrebbe infatti comportare una riduzione del benessere sociale. I problemi principali dell'utilizzo dei tetti pubblicitari su Internet derivano dalla definizione dell'oggetto dell'intervento e dalle asimmetrie strutturali che caratterizzano i media online.
SICI: 1590-5128(2015)17:2<291:ILDAPD>2.0.ZU;2-L
Testo completo:
http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1434/81136Testo completo alternativo:
http://www.rivisteweb.it/doi/10.1434/81136Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
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