Autore
Zazzera, IlariaTitolo
Il repertorio di revisioni nell'acquisizione del sistema di scritturaPeriodico
Rassegna di psicologiaAnno:
2015 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
43 - Pagina finale:
60L'obiettivo della ricerca è evidenziare il repertorio di revisioni realizzate spontaneamente da 65 bambini e rilevate attraverso interviste di scrittura, ripetute nel corso del primo anno di scuola primaria. Ai bambini è stato chiesto di scrivere una lista di parole di diversa lunghezza e coppie di parole quali nome con suo diminutivo e singolare-plurale. L'analisi delle revisioni ha tenuto conto di 3 variabili: collocazione temporale della revisione; natura della revisione; unità linguistica oggetto della revisione.Dai risultati emerge che: a) i bambini in fase di acquisizione di un sistema di scrittura alfabetico, con il passare del tempo, acquisiscono una maggiore familiarità con la revisione e con le sue diverse articolazioni, operando con maggior frequenza aggiunte e sostituzioni di unità minime quali le lettere; b) vi è un'evoluzione relativa all'avvio della revisione, che dal termine della scrittura viene resa operativa già nella fase di produzione della scritta; c) vi è una relazione tra il livello concettuale del bambino e la natura delle revisioni: i bambini non ancora alfabetici realizzano maggiori revisioni su invito del ricercatore, piuttosto che attivare un controllo autonomo sulla propria produzione scritta, mentre i bambini che appartengono ad un livello di concettualizzazione più elevato attivano autonomamente le revisioni mentre producono la scritta.
SICI: 1125-5196(2015)2<43:IRDRND>2.0.ZU;2-T
Testo completo:
http://www.rivisteweb.it/download/article/10.7379/81073Testo completo alternativo:
http://www.rivisteweb.it/doi/10.7379/81073Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico