Autori
Menichetti, LauraSarro, StefaniaTitolo
L'uso della comunicazione visiva nella scuola primaria: decorativismo o strumento cognitivo?Periodico
Form@re (Online)Anno:
2015 - Volume:
15 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
75 - Pagina finale:
94La comunicazione visiva utilizzata a fini didattici è al centro di un interessante dibattito: recenti teorie sull’apprendimento multimediale da un lato ne sottolineano le potenzialità in vista di un apprendimento significativo, dall’altro mettono in guardia contro i rischi di un sovraccarico cognitivo che, all’opposto, si traduce in un ostacolo agli apprendimenti.Nella pratica didattica come vengono usati i visual? Si percepiscono i rischi di un uso puramente decorativo e del correlato sovraccarico cognitivo? Quanta consapevolezza esiste relativamente al potenziale cognitivo implicito?Questo contributo indaga comportamenti e conoscenze di docenti della scuola primaria. Dalla ricerca emergono significative criticità e la necessità di interventi di formazione mirata in questo ambito.
SICI: 1825-7321(2015)15:2<75:LDCVNS>2.0.ZU;2-J
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17063/15966Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico