"

Autore
Cassano, Andrea

Titolo
L'efficacia degli strumenti di comunicazione visiva nel trattamento del disturbo dello spettro autistico: un'osservazione
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2015 - Volume: 15 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 231 - Pagina finale: 240

I bambini e gli adolescenti con disturbo dello spettro autistico sono caratterizzati da difficoltà nell’area della comunicazione e dell’interazione sociale. In alcuni casi l’autismo si presenta anche con deficit nell’area linguistica. L’uso di strumenti di comunicazione visiva, come agende della giornata o task analysis realizzati con immagini e icone, appare fondamentale per la strutturazione di percorsi educativi destinati a questi soggetti.In questo articolo si presentano i risultati di un’osservazione effettuata su un campione di 20 bambini e preadolescenti con autismo combinato con deficit linguistico ed età cognitiva bassa, che hanno svolto un percorso educativo cognitivo-comportamentale caratterizzato da un forte utilizzo di strumenti di comunicazione visiva.



SICI: 1825-7321(2015)15:2<231:LDSDCV>2.0.ZU;2-G
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17074/15977

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico