"

Autori
Cescato, Silvia
Bove, Chiara
Braga, Piera

Titolo
Video, formazione e consapevolezza. Intrecci metodologici
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2015 - Volume: 15 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 61 - Pagina finale: 74

L’articolo propone una riflessione teorica sulle potenzialità della videoricerca nella formazione degli educatori nei servizi per l’infanzia. La tesi che verrà argomentata è che la rilevanza formativa propria della videoregistrazione e del suo uso in contesto formativo possa essere implementata e resa ancora più incisiva dall’uso sinergico di diversi strumenti di ricerca/formazione (visuali e testuali). In particolare, l’intreccio tra la revisione di sequenze videoregistrate, l’analisi delle immagini, l’esplicitazione e il confronto sui significati provocati da domande-stimolo e il confronto (individuale e di gruppo), aumenta le potenzialità rappresentative e ri-rappresentative del video, consentendo agli educatori di sperimentare processi di revisione delle pratiche a più livelli.



SICI: 1825-7321(2015)15:2<61:VFECIM>2.0.ZU;2-E
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17062/15965

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico