Autori
Marzano, AntonioVegliante, RosaIannotta, Iolanda SaraTitolo
Apprendimento in digitale e processi cognitivi: problemi aperti e riflessioni da ri-avviarePeriodico
Form@re (Online)Anno:
2015 - Volume:
15 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
19 - Pagina finale:
34Il contributo intende esaminare gli apporti di ricerche empiriche, nazionali e internazionali, realizzate nell’ambito della Media Education, con particolare riferimento al rapporto tra tecnologie, supporti digitali e processo di apprendimento. Nella prima parte del contributo è delineata la cornice teorica di riferimento per ricostruire il passaggio da una società monosensoriale ad una multisensoriale sempre più dominata dagli artefatti digitali. La seconda parte si concentra sui supporti digitali di lettura, in particolare sull’e-book. Dopo aver analizzato le tecnologie usate per la fruizione dei testi digitali e descritto i vantaggi e gli svantaggi del supporto digitale, ci si chiede se e quanto sia promettente l’utilizzo dell’e-book nei contesti di formazione. Ci sono numerosi problemi aperti e potenziali direttrici di indagine: le evidenze empirico-sperimentali, che su questo punto sono contrastanti, meritano ulteriori e futuri approfondimenti anche di natura epistemologica.
SICI: 1825-7321(2015)15:2<19:AIDEPC>2.0.ZU;2-E
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17058/15962Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico