"

Autore
Mangione, Giuseppina Rita

Titolo
Adattività nei testi digitali: prospettive di ricerca emergenti
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2015 - Volume: 15 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 49 - Pagina finale: 72

Le forme dello scrivere e del leggere modificate alla luce delle evoluzioni tecnologiche propongono approcci interattivi, ipertestuali o transmediali alla conoscenza. I libri digitali, in particolare, ridefiniscono la relazione tra insegnamento e apprendimento incidendo così sull’agire didattico e sulla sua complessità strutturale. Il presente lavoro introduce la cornice teorica della progettazione di testi didattici adattivi. L’adattività, in questo caso, assume le forme di una guida alla lettura (reading guidance), rispettosa delle individualità degli studenti e dei processi conoscitivi, funzionale al raggiungimento di differenti obiettivi educativi. Il lavoro sull’adattività nei testi digitali ruota intorno a tre campi di indagine su cui la ricerca scientifica sofferma l’attenzione: identificare i processi di lettura da una prospettiva cognitiva, identificare specifiche tipologie di guide e realizzare testi digitali di tipo disciplinare e sensibili al contesto.



SICI: 1825-7321(2015)15:1<49:ANTDPD>2.0.ZU;2-E
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/15452/15118

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico