"

Autore
Hattie, John

Titolo
Di che natura è l'evidenza che fa la differenza per l'apprendimento? (trad. in italiano di 'What is the nature of evidence that makes a difference to learning?')
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2013 - Volume: 13 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 22 - Pagina finale: 40

In relazione al sistema scolastico abbiamo la disponibilità di una gran mole di dati e la tendenza all’accountability esige che se ne raccolgano sempre di più. Il seguente lavoro assegna agli insegnanti un ruolo cruciale nel ciclo dell’evidenza, presentando un modello che li può aiutare a percepire e utilizzare l’evidenza per trarne vantaggio nei processi di apprendimento. Questo modello permette agli altri diretti interessati (dirigenti scolastici, responsabili a livello ministeriale, genitori, allievi) di condividere tale evidenza. Il lavoro descrive a grandi linee gli esiti nelle scuole che lo hanno sperimentato per poi sviluppare un modello di rendicontazione dell’intero sistema basato sull’evidenza che fa la differenza nell’insegnamento come nell’apprendimento.



SICI: 1825-7321(2013)13:2<22:DCNÈLC>2.0.ZU;2-6
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/13254/12509

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico