"

Autore
Calvani, Antonio

Titolo
Evidence Based (Informed?) Education: neopositivismo ingenuo o opportunità epistemologica?
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2013 - Volume: 13 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 91 - Pagina finale: 101

Il lavoro discute le implicazioni teoriche ed epistemologiche sottese all’Evidence Based Education. Dopo una rapida presentazione dell’orientamento che può essere individuato sotto questa sigla, ci si sofferma su alcuni nodi critici e possibili fraintendimenti (quello della predittività e prescrittività) ed in particolare sulla necessità che la ricerca educativa dedichi maggiore attenzione alla differenziazione dei gradi di prevedibilità propri dei contesti di apprendimento.Si conclude individuando particolari potenzialità e benefici che possono derivare da una maggiore attenzione verso questo orientamento, in particolare nei riguardi della situazione italiana.



SICI: 1825-7321(2013)13:2<91:EB(ENI>2.0.ZU;2-L
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/13259/12515

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico