Autori
Micheletta, SilviaEmili, Enrico AngeloTitolo
Dislessia e tecnologie: quali evidenze di efficacia?Periodico
Form@re (Online)Anno:
2013 - Volume:
13 - Fascicolo:
4 - Pagina iniziale:
15 - Pagina finale:
29In questo lavoro ci si chiede se, in che misura e in quali contesti, le tecnologie possano essere efficaci per la dislessia. A questo scopo è stata compiuta, attraverso i motori di ricerca più noti, una selezione tra gli studi effettuati sul tema ricercando dapprima meta-analisi e rassegne critiche per poi passare a raccogliere e comparare ricerche sperimentali che si presentassero come significative e affidabili.Il risultato di questa indagine ha portato ad individuare due rilevanti rassegne, alle quali sono stati aggiunti due studi precedenti al 2004 e sei ricerche compiute dal 2005 sino ad oggi, concernenti la sintesi vocale, il riconoscimento vocale, la Computer-Assisted Instruction (CAI), l’ipermedialità e multimedialità del testo elettronico, i programmi di lettura e spelling e quelli di consapevolezza fonologica.Le conclusioni mettono in evidenza che le tecnologie di maggiore efficacia riguardano i software drill & practice orientati all’apprendimento fonologico, i software per il riconoscimento vocale ed altri strumenti di supporto alla scrittura elettronica.
SICI: 1825-7321(2013)13:4<15:DETQED>2.0.ZU;2-M
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/14226/13183Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico