"

Autori
Cappuccio, Giuseppa
Cravana, Elisa

Titolo
Progettare l'osservazione sistematica nella scuola dell'infanzia
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2014 - Volume: 14 - Fascicolo: 4 - Pagina iniziale: 93 - Pagina finale: 104

Come possiamo utilizzare l’osservazione sistematica e i dati acquisiti per aiutare gli insegnanti ad avvalersi di strumenti adeguati e a migliorare la loro pratica didattica?Il presente lavoro costituisce una guida per supportare gli insegnanti nella costruzione di strumenti di osservazione validi e attendibili che permettano di rilevare dati utili per migliorare le pratiche didattiche e propone le fasi di costruzione e di validazione di uno strumento di osservazione sistematica progettato e realizzato insieme a 31 insegnanti delle scuole dell’infanzia di Gela (CL). L’intervento è stato sperimentato negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 nell’ambito del progetto promosso dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Caltanissetta e il Primo Istituto Comprensivo di Gela finalizzato a promuovere la sicurezza domestica e trasformare gli stili di vita lavorando sulle aree di competenza linguistico-cognitiva, motoria ed espressivo-teatrale.



SICI: 1825-7321(2014)14:4<93:PLSNSD>2.0.ZU;2-X
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/15800/14646

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico