"

Autore
Calvani, Antonio

Titolo
Le TIC nella scuola: dieci raccomandazioni per i policy maker
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2013 - Volume: 13 - Fascicolo: 4 - Pagina iniziale: 30 - Pagina finale: 46

Basandosi sulle evidenze relative al rapporto tra tecnologia e apprendimento e sul recente rapporto OCSE riguardante il Piano Nazionale Scuola Digitale, l’autore riflette sui criteri che devono orientare le politiche innovative, ispirati a sostenibilità, ottimizzazione dell’impatto educativo, sottolineando anche la necessità di finalizzare meglio l’impiego delle tecnologie verso specifici obiettivi. Viene ricordato come storicamente si tenda a sovrastimare l’effetto positivo delle tecnologie sull’apprendimento; la ricerca ha invece rilevato i limiti della loro efficacia (da ricercare in determinate aree) e la rilevanza del rischio del sovraccarico cognitivo che la loro introduzione può comportare. Si propongono alcuni suggerimenti per i decisori scolastici rispondendo alle due domande “Quali criteri per la politica tecnologica?”, “In che modo usare le tecnologie per apprendere a scuola?”.



SICI: 1825-7321(2013)13:4<30:LTNSDR>2.0.ZU;2-1
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/14227/13184

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico