Autori
Haythornthwaite, Carolinede Laat, MaartenTitolo
Progettare l'apprendimento con le tecnologie didattiche attraverso le reti socialiPeriodico
Form@re (Online)Anno:
2013 - Volume:
13 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
10 - Pagina finale:
31Questo contributo discute e illustra come la conoscenza delle reti sociali possa essere usata per dare forma alla progettazione sociale e tecnologica dell’apprendimento e dell’insegnamento nell’istruzione universitaria. Il lavoro introduce la prospettiva delle reti sociali e spiega come questa possa essere usata per esplorare l’apprendimento. In particolare, viene mostrato come un approccio relazionale possa essere usato per esplorare le basi dei legami d’apprendimento, scoprire posizioni e ruoli sociali e costituire una base per il capitale sociale di una rete. Segue una discussione sulle attuali direzioni di ricerca, mostrando come questo approccio possa essere applicato nell’educazione. Questa ricerca indica come la conoscenza delle reti di apprendimento informale possa facilitare e modellare la progettazione dell’apprendimento, l’insegnamento e lo sviluppo professionale.
SICI: 1825-7321(2013)13:1<10:PLCLTD>2.0.ZU;2-K
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/12612/11947Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico