"

Autori
Chiappetta Cajola, Lucia
Rizzo, Amalia Lavinia

Titolo
Gioco e disabilità: l'ICF-CY nella progettazione didattica inclusiva nel nido e nella scuola dell'infanzia
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2014 - Volume: 14 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 25 - Pagina finale: 42

Nell’ambito della dialettica sul rapporto tra gioco e disabilità, la presente ricerca si interroga sulla possibilità e sull’efficacia dell’impiego dell’ “International Classification of Functioning, Disability and Health for Children and Youth” (ICF-CY) nelle procedure di osservazione sistematica nel nido e nella scuola dell’infanzia per rilevare informazioni descrittive degli aspetti del funzionamento umano propri dei/lle bambini/e con disabilità durante le attività di gioco e nell’interazione con l’ambiente circostante.In tale quadro, lo studio fornisce, in particolare, dati quali-quantitativi su alcune tipologie di gioco da considerare per la progettazione didattica inclusiva e presenta un set di strumenti di osservazione e analisi su base ICF-CY.



SICI: 1825-7321(2014)14:3<25:GEDLNP>2.0.ZU;2-1
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/15271/14196

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico