Autori
Bardini, AngeloBertuzzi, RominaTitolo
Scuola sul territorio: la testa nelle nuvole e i piedi ben piantati per terraPeriodico
Form@re (Online)Anno:
2013 - Volume:
13 - Fascicolo:
4 - Pagina iniziale:
85 - Pagina finale:
91L’Istituto Comprensivo di Cadeo e Pontenure, in provincia di Piacenza, porta avanti un’idea di scuola quale comunità inclusiva che costruisce, in accordo e in stretta collaborazione con le agenzie del territorio, progetti di sperimentazione didattica attraverso una riorganizzazione degli spazi e dei tempi di apprendimento e sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie (LIM, ipad). Ambienti rinnovati, spazi aperti, tempo scuola lungo, nuove metodologie didattiche: il tutto per dare ad ogni singolo alunno la possibilità di imparare in modo personale e soggettivo, proponendo a tal fine momenti di cooperazione e di individualizzazione, di attività laboratoriali e di tutoraggio. Una Scuola2.0 per affrontare in modo diverso e nuovo l’arte di insegnare, con l’attenzione sempre puntata sul soggetto in apprendimento che si muove in una realtà sociale in mutamento costante.
SICI: 1825-7321(2013)13:4<85:SSTLTN>2.0.ZU;2-P
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/14234/13191Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico