Autori
Pezzica, SaraBigozzi, LuciaTitolo
Un Parent Training cognitivo comportamentale e mentalizzante per bambini con ADHDPeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2015 - Volume:
56 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
271 - Pagina finale:
296In famiglie con bambini con ADHD la relazione genitore bambino è spesso disturbata e caratterizzata da cicli interattivi disfunzionali. Numerosi autori sono concordi nel considerare il potenziamento delle capacità di mentalizzazione come processo cruciale alla base dell'efficacia degli interventi sulla genitorialità e per promuovere cambiamenti nella relazione genitore/bambino. Obiettivo della presente ricerca è confrontare due tipologie di intervento per genitori di bambini con ADHD in età scolare: l'intervento di Parent Training ad indirizzo Cognitivo Comportamentale (PTCC) e un intervento che, pur partendo dalla stessa base teorica, introduce contenuti finalizzati alla promozione delle abilità di sintonizzazione emotiva e mentalizzazione del genitore (PTCC-M). In base ai risultati, il PTCC-M risulta avere un effetto specifico nel migliorare il senso di competenza genitoriale, il sostegno del partner e la sintonizzazione con il figlio. Verranno discussi i punti di forza dell'intervento e i limiti della ricerca.
SICI: 1824-078X(2015)56:2<271:UPTCCE>2.0.ZU;2-6
Testo completo:
http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/80315Testo completo alternativo:
http://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/80315Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico