"
Certosa e museo di San Martino a Napoli |
Il cinema di Pier Paolo Pasolini prodotto da Alberto Grimaldi |
Corrado Graziadei (1893-1960). Vita e battaglia politica di un comunista casertano |
Lettere di un soldato |
Museo Archeologico di Paestum |
Museo, Campano di Capua |
Museo Correale di Terranova, Sorrento |
Il museo dell'Antica Capua |
Museo DIocesano di Aversa |
Museo Etnografico del Mare di Ischia |
I processi di terziarizzazione e deindustrializzazione nell'economia campana: alcuni connotati strutturali |
Ambiente, agricoltura, lavoro. Costruzione partecipata di un Manifesto per il Mezzogiorno |
Cosa cambia per le persone e per i luoghi nell'era dell'informazione? |
Dallo sperpero di suolo agricolo all'utopia di una riforma fondiaria per il terzo millennio |
Identità e problemi di genere in alcuni Paesi del Mediterraneo (Turchia, Marocco, Francia) |
Un Mediterraneo sostenibile pensato dal Sud |
Napoli 1946: l'anno della Repubblica |
Note metodologiche di sviluppo locale |
I paradossi sull'identità meridionale salentina tra 'pizziche' e 'tarante' |
La questione meridionale e Antonio Gramsci a settanta anni dalla morte |
Sistema politico, rinnovamento democratico e sviluppo locale. Una breve riflessione sulle vicende politico-amministrative della città di Caserta nel decennio 1993-2003 |
I sistemi urbani:una possibile lettura del territorio meridionale |
L'Archivio documentario del teatro San Ferdinando |
Brevi cenni sulla fotografia a Napoli dagli anni Settanta ad oggi |
I cestari: una famiglia di fotografi napoletani |
conservare la fotografia: esigenza d'intervento per i fondi fotogtafici dell'Archivio Matania di Napoli |
Da piccolo sognando Bonatti. Storia breve di un fotografo |
Disegni di luce |
...E Napoli scoprì la foto |
Il fondo bibliografico, fotografico e museale di S.A.R. Elena d'Orleans, duchessa d'Aosta nella Biblioteca Nazionale di Napoli |
fotografi francesi in viaggio tra Paestum, Salerno ed Amalfi a metà dell' Ottocento: Una preziosa testimonianza degli albori della fotografia |
La fotografia a Napoli nei rapporti con le arti visive |
La fotografia come poesia |
Fotografia e scienza |
La fotografia senza desiderio |
Idee in transito |
I lunedì della fotografia per un rilancio della tradizione fotografica napoletana |
La mia esperienza di collezionista |
La mia visione fotografica |
Napoli alla fine dell'Ottocento nelle foto inedite del pittore Eugenio Bruno (1861-1948) |
La nascita del Naples Camera Club e la massificazione della fotografia |
L'opera, ovunque |
Paolo Ricci era fotografo? |
Picole riflessioni |
La ricerca creativa nella foto di cerimonia |
Riflessioni sul foto-giornalismo : Conversazione con Mario Spada |
Il senso di una scelta |
Uno stregone al collodio |
Studi e generi fotografici. Linee orientative per la consultazione degli Archivi multimediali del CRA dell'Università Federico II di Napoli |
sugli archivi fotografici familiari |
Le tesine della serie Argento del Centro di Ricerca Audiovisuale |
Vedere, osservare immaginare |
Apprendere in rete: rischi e opportunità |
Apprendere sempre |
Apprendere sempre tra conoscenze e competenze |
L'attualità di Paulo Freire |
I circoli di studio in Toscana |
Disegno di Legge sull' apprendimento permanente |
L'EDA tra integrazione e decentramento |
Formare le competenze per lo sviluppo locale |
Formazione continua e fondi interprofessionali. La bilateralità in Campania |
la formazione continua per lo sviluppo locale |
La formazione tecnica tra istruzione e cultura |
governare l'innovazione |
Impresa e territorio |
Miur l'Unità per l'apprendimento permanente |
I patti formativi come processo partecipativo |
I patti formativi locali nell'esperienza del Progetto Focus |
Il patto come leva per la cultura della pianificazione |
Il progetto Agorà |
Protocollo Stato, Regioni e parti sociali su FOndi Paritetici |
Il punto sulla formazione tecnica e scientifica |
Rapporti tra imprenditorialità e sviluppo |
Regione Campania. Linee-Guida per l'educazione degli adulti |
Ricerca aerospaziale e sviluppo locale |
Il sistema campano delle qualifiche |
Società, formazione e lifelog learning |
Territorio e sviluppo locale |