"

Autori
Poggesi, Sara
Mari, Michela
De Vita, Luisa

Titolo
Le imprese femminili in Italia: i risultati di un'indagine esplorativa
Periodico
ImpresaProgetto
Anno: 2014 - Volume: 2104 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 1 - Pagina finale: 30

L’imprenditoria viene comunemente ritenuta, a livello internazionale, un’attività dalla forte connotazione maschile. Ciononostante, nel 2012 circa il 47% degli imprenditori su scala mondiale – pari, in valore assoluto, a 224 milioni – sono donne (GEM, 2012). Il fenomeno dell’imprenditoria femminile risulta, quindi, estremamente importante ma la ricerca, sia teorica sia empirica, è ancora scarsa e fortemente concentrata sul contesto statunitense e anglosassone. Ad esempio, pur avendo l’Italia il primato in Europa per numero di imprese femminili, le caratteristiche di suddette imprese non sono state ancora adeguatamente analizzate. Obiettivo di questo lavoro è proprio quello di colmare tale gap, investigando le problematiche, le motivazioni e le caratteristiche di 310 imprese femminili italiane.



SICI: 1824-3576(2014)2104:2<1:LIFIII>2.0.ZU;2-#
Testo completo: http://www.impresaprogetto.it/sites/impresaprogetto.it/files/articles/ipejm_2-2014_wp_5_devita_0.pdf

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico