Autori
Pepi, AnnamariaAlesi, MariannaRappo, GaetanoTitolo
Ansia, autostima e self-handicapping: un confronto tra bambini con discalculia e apprendimento nella normaPeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2014 - Volume:
52 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
53 - Pagina finale:
74La ricerca clinica ed educativa enfatizza i fattori emotivi e motivazionali che caratterizzano le disabilità di apprendimento. Obiettivo principale di questa ricerca è studiare la relazione tra ansia scolastica, autostima scolastica e impiego di strategie di "self-handicapping" in bambini con discalculia e apprendimento nella norma. A 60 bambini frequentanti la terza classe di scuola primaria è stata somministrata una batteria di test per valutare il profilo emotivo e motivazionale. In sintesi, i risultati evidenziano livelli più elevati di ansia e più bassi di autostima nei bambini con discalculia. Inoltre, l'ansia sembra influenzare l'autostima solamente nel gruppo con apprendimento nella norma.
SICI: 1824-078X(2014)52:1<53:AAESUC>2.0.ZU;2-Z
Testo completo:
http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/77110Testo completo alternativo:
http://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/77110Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico