Autori
Filippello, PinaSpadaro, LauraTitolo
Il ruolo del profilo linguistico nelle disabilità di letturaPeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2014 - Volume:
52 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
37 - Pagina finale:
52Diversi studi nell'ambito delle disabilità di lettura concordano con l'ipotesi secondo cui i bambini con deficit di lettura dovrebbero esibire problemi a livello di decodifica della parola scritta, mentre l'ampiezza del vocabolario sarebbe presumibilmente nella norma. Tuttavia, i risultati di altre ricerche, propendono per l'ipotesi che i problemi nell'apprendimento della lettura siano associati anche a carenze lessicali di base che potrebbero influire, non solo sul processo di transcodifica, ma anche sulle modalità di comprensione orale e scritta. L'obiettivo della ricerca è analizzare il ruolo del profilo linguistico nei deficit di lettura ed esaminare la correlazione tra fattori semantici e difficoltà di lettura in soggetti con dislessia e con sviluppo tipico. Dai risultati ottenuti, sembrerebbe evidente che, oltre alle difficoltà connesse alle abilità fonologiche, i bambini con dislessia mostrino anche un profilo linguistico deficitario.
SICI: 1824-078X(2014)52:1<37:IRDPLN>2.0.ZU;2-1
Testo completo:
http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/77109Testo completo alternativo:
http://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/77109Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico