"

Autore
Martucci, Luca

Titolo
Riflessioni e consigli utili sul marketing b2b del turismo dal brasile
Periodico
Quaderni di economia del lavoro
Anno: 2013 - Fascicolo: 100 - Pagina iniziale: 211 - Pagina finale: 218

L’A. sottolinea che il Brasile non tollera analisi e approcci semplicistici, perché presentamolte complessità che possono rivelarsi di ostacolo e non affrontabili per molti, soprattuttostranieri. Il Brasile è un grande Paese molto variegato sui piani geografico, antropologico,storico-culturale ed economico: tra l’altro è passato da grande colonia portoghese a essereattualmente la settima potenza economica mondiale, con una potenziale enorme domanda diservizi turistici all’estero, ma con problematiche peculiari di carattere valutario, dovute alladebolezza e instabilità del Real.I brasiliani inoltre presentano caratteristiche psicologiche peculiari che non possono esseretrascurate quando si voglia intrattenere rapporti d’affari con loro: tra l’altro, essi preferisconorapporti individuali diretti, piuttosto che indiretti tramite intermediari. Ciò si riflettesul modo migliore di organizzare e offrire i servizi turistici ai potenziali clienti brasiliani.L’A. indica alcuni utili esempi al riguardo, prima di chiudere con alcune riflessioni sullestrategie di marketing turistico e di formazione del trade.



SICI: 0390-105X(2013)100<211:RECUSM>2.0.ZU;2-F
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=49421&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico