Autori
Surian, LucaWehrenfennig, AnnaTitolo
Autismo e comunicazione facilitata: una rassegna degli studi sperimentaliPeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2008 - Volume:
0 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
437 - Pagina finale:
464La comunicazione facilitata (CF) è una tecnica volta a migliorare le abilità comunicative attraverso l'insegnamento di strategie alternative alla lingua orale. In questa rassegna prendiamo in esame le principali ricerche sperimentali che ne hanno valutato l'efficacia, ne discutiamo le implicazioni forensi e illustriamo alcune ipotesi sui meccanismi di comunicazione e apprendimento coinvolti. Le ricerche compiute su persone con autismo riportano che molto frequentemente il contenuto dei messaggi dei bambini è influenzato dalle conoscenze possedute dalla persona che assiste il bambino. Questi risultati, congiuntamente a varie riflessioni su problemi di natura etica e metodologica, suggeriscono particolare cautela nel considerare la CF come una tecnica prioritaria per intervenire sui deficit comunicativi e sociali dei bambini con autismo e ne sconsigliano l'uso nei procedimenti giudiziari.
SICI: 1824-078X(2008)0:3<437:AECFUR>2.0.ZU;2-V
Testo completo:
http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/28487Testo completo alternativo:
http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=28487Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico