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Autori
Yvon, Francois
Stroppa, Nicolas

Titolo
Proportions in the Lexicon: (Re)Discovering Paradigms
Periodico
Lingue e linguaggio
Anno: 2007 - Volume: 0 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 201 - Pagina finale: 226

L'Apprendimento Paradigmatico (Paradigm-Driven Learning) è un modello computazionale che sfrutta la nozione Saussuriana di analogia proporzionale come meccanismo inferenziale di portata generale, capace di estrapolare le conoscenze linguistiche codificate in una base di dati ed estenderle a casi sconosciuti. Nel contesto dell'apprendimento morfologico questo modello si è dimostrato in grado di segmentare parole morfologicamente complesse in morfemi, ma anche di sviluppare forme di analisi morfologica che non richiedano una segmentazione in morfemi. La generalità dell'approccio è discussa in dettaglio e alcuni sviluppi futuri dell'algoritmo sono illustrati in rapporto ai problemi dell'apprendimento incrementale e dell'apprendimento non supervisionato.



SICI: 1720-9331(2007)0:2<201:PITL(P>2.0.ZU;2-N
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1418/25651
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=25651

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