Autore
Vezzani, ClaudioTitolo
Apprendimento e concettualizzazione: un contributo alla validazione del 'questionario delle concezioni sull'apprendimento' (Liverta Sempio e Marchetti, 2001) su un campione di studenti universitari del centro-ItaliaPeriodico
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2010 - Volume:
37 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
647La ricerca si propone come un contributo alla validazione del «Questionario delle concezioni sull'apprendimento» (Liverta Sempio e Marchetti, 2001) relativamente ad un campione di studenti universitari del Centro-Italia, ed alla individuazione di tipologie di soggetti con una differenziata visione dell'apprendimento. Il campione è costituito da 382 studenti iscritti all'Ateneo fiorentino (82 maschi e 300 femmine) e frequentanti differenti anni accademici. Sono state condotte Analisi Fattoriali Esplorative (EFA) ed Analisi Fattoriali Confermative (CFA), ottenendo soddisfacenti indici di "goodness of fit" sia per la sezione Convinzioni, che per le sezioni Emozioni ed Attribuzioni. La "Cluster Analysis" ha inoltre messo in evidenza tre tipologie di studenti universitari, distinte relativamente al modo di concettualizzare le dinamiche di apprendimento.
SICI: 0390-5349(2010)37:3<647:AECUCA>2.0.ZU;2-O
Testo completo:
http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1421/32905Testo completo alternativo:
http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=32905Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico