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Acciaio, produzione in calo e noli sotto pressione |
Addio al re dei broker marittimi italiani. La scomparsa di Lorenzo Banchero, il grande sognatore con i piedi per terra. Il ricordo di chi ha lavorato con lui |
Andamento dei traffici marittimi in chiaroscuro. Estremo Oriente sempre più strategico per la ripresa economica mondiale. Ripresina per la fullcontainer. |
Bulkers e carichi secchi: rotta verso una nuova stabilità del settore? |
Cantieristica: più ordini ma la crisi non è finita |
Capesize balzo iniziale e stop, Panamax mercato in altalena |
Capesize e demolizioni, le due facce della crisi |
Carbone e materie prime, rotte marittime in altalena |
Carichi secchi 2020: noli mare in ripresa? Il nostro Massimo Granieri impreziosisce questo numero con un'analisi sul 2019 e sul rapporto tra il mercato dei noli che verrà e il tonnellaggio delle bulk cargo |
Carichi secchi, anno nuovo vecchi problemi: Crollo dei nuovi ordini e scrapping da record, ma c'è ancora da soffrire per il risollevare il mercato dei noli. |
Carichi secchi: lieve ripresa in un mercato fragile/2 |
Carichi secchi: sentiment positivo per il futuro |
La Cina scopre la questione ambientale. Veto 'soft' delle autorità di Pechino per le meganavi Valemax mentre in Brasile aumentano i raccolti. |
Cina sovranista, bulker giù e UE a difesa dell'acciaio |
Clima e crisi geopolitiche spingono verso nuove rotte |
Clima e dazi mettono sotto scacco i mercati |
Compravendita: nel 2021 boom delle bulker, tanker in affanno/2 |
Dalle demolizioni, ripresa possibile per i 'noli bulk'. Situazione economica globale ancora instabile ma a fine anno si potrebbe intravedere la fine del tunnel. |
Demolizioni giù, noli mare materie prime su |
Dinamiche nazionali per il trading mondiale. Previsioni in leggero ribasso anche per le fonti economiche asiatiche, ma il peggio sembra alle spalle. |
Dry cargo market. Acciaio, sale la produzione con l'incognita dazi |
Dry cargo market. Bulkers e carichi secchi: rotta verso una nuova stabilità del settore? |
Dry cargo market. Cantieristica: più ordini ma la crisi non è finita |
Dry cargo market. Cina . import sotto la lete e status della flotta mondiale / Massimo Granieri. |
Dry cargo market. Demolizioni giù, noli mare materie prime su |
Dry cargo market. Granaglie e minerali, shopping estero di Pechino |
Dry cargo market. L'incognita africana e lo stallo dei mercati |
Dry cargo market. Materie prime sulle rotte 'pendulum' ovest est |
Dry cargo market. Noli rinfuse secche 2016, andamento piatto |
Dry cargo market. risale l'acciaio, carbone nell'occhio del ciclone |
Dry cargo market. Tenue ripresa dei noli, semestre in chiaroscuro |
Dry cargot market. Granaglie e minerali, shipping estero di Pechino |
Economia marittima, Cina sempre strategica. Il baricentro del mercato dei noli e materie prime guarda dal Far East, Fullcontainer in stand-by nella stessa area. |
Far East e Sud Est asiatico in pausa con noli piatti. Le principali economie orientali procedono con il freno a mano tirato in attesa del boom a scoppio ritardato. |
Il Far East riparte, bene gli USA, Europa al palo. Il mercato import-export da segni di vitalità lungo le rotte transoceaniche di Pcifico e Atlantico. |
Flotta rinfusiere: comanda la Grecia |
Fuga dal carbone e noli in ansia per la crisi cinese |
Le granaglie alla riscossa del mercato bulk |
Granaglie e materie prime in fibrillazione. Cina epicentro dei mercati, ma le valutazioni monetarie nell'area rendono ancora incerto il quadro. |
Green rules e bulk: flotte e paesi emergenti a rischio |
Incognita siccità sui noli bulk Panamax. Noli in salita sulle rotte mineraliere Brasile-Cina per le Capesize. Prezzo dei minerali e raccolti in calo. |
Iron Ore e grano al top dei traffici, noli in risalita |
Iron ore, sensore economico nel tempo della pandemia |
Materie prime e agricoli, è testa a testa est-ovest. La Cina conferma termometro del commercio mondiale ma l'economia cresce a doppia velocità. |
Materie prime sulle rotte 'pendulum' ovest-est |
Materie prime sulle rotte 'pendulum'ovest-est |
Mercati in altalena con la UE Carbon free |
Mercati prudenti in attesa del boom di fine anno. Capesize e Panamax protagoniste lungo le rotte transeoceaniche. Noli marittimi in evoluzione. |
Mercato carichi secchi tra ripresa e sconti di guerra |
Mercato dei noli, analisi 2014 e previsioni 2015. Il punto della situazione alla ricerca di un equilibrio tra newbuilding, demolizioni e ripresa economica. |
Mercato in movimento per le materie prime. Segnali contrastanti nei settori import-export dei principali players, ma cìè ancora torppa offerta di stiva. |
Merci bulk e dazi: tre continenti e una 'trade war' |
Micro e macroeconomie delle materie prime. Gli altalenanti indici di mercato al momento non consentono di delineare un trend di ripresa economica. |
Noli Cape size stabili, ma l'accordo Mosca-Kiev sul grano reggerà? |
Noli container, ripresa difficile nel post Covid/2 |
Noli dry bulk, ripresa difficile nel post Covid |
Noli in affanno, basteranno i vax Covid-19 per guarire? |
Noli in ripresa, consegne e demolizioni navi giù |
Nubi sul bulk via mare mentre Amazon vola |
Panamax e Post Panamax a che punto siamo?Demolizioni e new building, il difficile equilibrio che continua a condizionare il mercato dei noli marittimi. |
Perchè i costi del trasporto via mare aumenteranno |
Petrolio in discesa ,ma i noli ' dry' non decollano. Crescita a velocità variabile dei traffici internazionali delle materie prime, ma il trend non è ancora consoilidato. |
Prodotti agricoli: il salvagente del mercato dei noli |
RAW material: mercato turbolento sull'asse BRIC. Gli attriti Vale e gli armatori cinesi. In arrivo la tassa per l'export indonesiano e raccolti record negli USA. |
Rinfuse effervescenti e l'incognita cinese |
Rinfuse secche inflenzate dalla pandemia Covid-19 |
Rinfuse su, ma attenzione alla Crisi Cina-Australia |
La ripresa dei noli passa per le economie del Bric. Cresce l'import cinese di carbone che strappa la leadership al Giappone. Cala la congestione nei porti. |
Risale l'acciaio, carbone nell'occhio del ciclone |
Rischi per le miniere cinesi medio-piccole. Stabili i nuovi ordini di fullcontainer nel primo semestre dell'anno: Capesize su; Panamax in difficoltà. |
Semestre incerto, si naviga ancora a vista: L'analisi di mercato nella prima metà del 2012 su rinfuse, noli ,nuove costruzioni e demolizioni navali. |
Shipping positivo nel 2021 anche se con bilanci diversi |
Soya, l'export brasiliano traina Capesize e Panamax |
Sulphur 2020: incognite su bulk export, dazi e noli |
Ue, il nuovo ETS ridefinirà gli standard delle flotte |