"
Attualità di Pestalozzi |
Creatività, psicoanalisi e educazione |
Didattica e critica didattica in Giuseppe Lombardo Radice |
Educazione e società: dal positivismo metodologico alla programmazione pedagogica |
L'eredità pedagogica di Herbart |
FRANCESCO DE BARTOLOMEIS, 'Il bambino dai tre ai sei anni e la nuova scuola infantile', Firenze, La Nuova Italia, 1968, pp. 350; ROBERTO MAZZETTI, 'Il bambino a due dimensioni. La scuola materna e i suoi programmi', Roma, A. Armando, 1968, pp. 310; IDEM, 'Scuola materna e società degli adulti. I nuovi orientamenti', Roma, A. Armando, 1969, pp. 261 [Recensione] |
Genesi della critica didattica in G. L. Radice [manca testo] |
Giacomo Santucci educatore democratico |
GIOVANNI M. BERTIN, 'Educazione alla ragione. Lezioni di pedagogia generale', Roma, A. Armando, 1968, pp. 358 [Recensione] |
ho imparato così |
JOHN DEWEY, 'La ricerca della certezza. Studio del rapporto fra conoscenza e azione', presentazione di Aldo Visalberghi, Firenze, La Nuova Italia, 1966, pp. XI-329 [Recensione] |
LEV SEMENOVICH VYGOTSKY, 'Pensiero e linguaggio', a cura di Angiola Massucco Costa, Firenze, Universitaria G. Barbera, 1966, pp. 250 [Recensione] |
Marco M. Olivetti maestro e educatore |
Maria Montessori tra scienza spiritualità e laicità |
La mia scuola dal Fascismo alla Liberazione |
Pedagogia funzionalista o pedagogia strutturalista? |
Per una laicità senza aggettivi |
Il periodo indiano di Maria Montessori |
Ruolo del docente, didattica e gruppi di studio nell'università |
Una scuola di democrazia e di laicità |
UGO SPIRITO, 'Il fallimento della scuola italiana', Roma, A. Armando, 1971, pp. 125, L. 1.300 [Recensione] |
Una vita tra scuola e pedagogia (a cura di Alessandro Mariani) |