"
L'accoglienza del bambino fuori famiglia e i contesti di cura di tipo residenziale. Le comunità per minori come ambienti terapeutici globali |
L'accompagnamento del bambino e delle famiglie (biologica e affidataria) nel percorso dell'affidamento familiare |
All'alba di un anno nuovo |
L'appropriatezza dell'allontanamento: le diverse possibili sistemazioni della vittima in protezione |
Il bambino ostaggio nel conflitto genitoriale, una forma di maltrattamento relazionale e i dispositivi di intervento |
Comporre i conflitti, nominare le emozioni, rilanciare i legami: i Gruppi di Parola per i figli di genitori separati |
La comunità come luogo di accoglienza |
Conoscere esiti e dinamiche familiari e sociali della violenza all'infanzia per assicurare il diritto alla protezione e alla cura |
La consapevolezza: il principale agente della cura. Psicoterapia del trauma e riciclaggio della sofferenza |
Le conseguenze traumatiche del maltrattamento infantile: la diagnosi per la cura |
Il Consiglio di Stato e l'emergenza rom [Nota a sentenza: Consiglio di Stato, sez. IV, 4 novembre 2011, n. 6050] |
La 'cura' degli operatori che curano |
La cura della famiglia: anzitutto la valutazione della recuperabilità |
La cura della vittima non compromette i diritti di difesa dell'imputato |
La cura della vittima tra spiegazione e comprensione nella rilettura dei fatti e dei significati |
La cura delle famiglie adottive |
Curare le famiglie che curano |
Dal genitore non violento al genitore protettivo |
La discriminazione brodo di cultura del razzismo |
La funzione di regia per la cura sociale |
Il giudice come agente di cambiamento |
L'importanza della 'separazione-individuazione' nell'adolescenza e la 'cura' della famiglia |
Il lavoro d'équipe: tra disponibilità e allenamento al confronto |
Lettera (dal futuro) di un ex-presidente di sezione famiglia |
Lettera di un bambino a Mario Monti |
Madri e bambini in carcere |
Le parole dei figli di coppie divise. I Gruppi di Parola come esperienza sinergica alla mediazione familiare |
Parole, gesti, emozioni: l'ascolto del minore oltre il vuoto della colpa |
I percorsi di cura per gli adolescenti nell'organizzazione dei servizi della Azienda sanitaria locale n. 10 di Firenze |
Il percorso giudiziario: evitare la vittimizzazione e promuovere la cura |
Il processo civile minorile: la volontaria giurisdizione non esiste (non solo a Trieste) |
Psiche, logos e pharmakon: interazioni possibili |
La reintegrazione nella comunità sociale dei bambini/ragazzi fuori famiglia, accolti nei contesti residenziali: consolidare i risultati del percorso di cura |
La rete indispensabile: tra istituzioni, tra servizi, tra pubblico e privato |
Riparazione e cura nella mediazione penale minorile |
Il senso dell'imparare. Esperienze educative in comunità rom |
Si può curare anche in casa? |
I sistemi di cura: un panorama italiano tra opportunità e criticità |
Il sostegno alla genitorialità fragile: il progetto di affiancamento familiare |
Il trattamento psicologico: ricostruire e narrare la storia per sostenere l'elaborazione dei traumi di caregiver e bambini |
Tutela della persona e finalità educative delle istituzioni scolastiche |
L'udienza presidenziale, ovvero il paradigma della qualità professionale |
Vallette, Italia |
Il valore terapeutico di una protezione non solo fisica |
La valutazione della recuperabilità genitoriale: una via per la cura dei genitori maltrattanti |
Adolescenti straniere in cerca di tutela. Il conflitto generazionale e culturale tra le ragazze e i loro genitori |
Bambino difettato offresi |
La 'cultural defense' e i reati culturalmente orientati |
Dal non intervento all'intervento indifferenziato. Riflessioni sulla tutela dei minori rom e sinti |
Famiglie immigrate e consultorio familiare: due mondi di reciproca accoglienza |
Famiglie italiane con bambini d'altrove: scoprirsi interculturali |
La formazione degli operatori dell'adozione: valutazione della qualità degli stage esteri della Regione Veneto |
L'impegno dell'Unione europea contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile [Nota a direttiva: 2011/92/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio, 13 dicembre 2011] |
La kafalah come banco di prova per un diritto 'interculturale' [Nota a ordinanza: Cassazione, sez. VI civile, 24 gennaio 2012, n. 996] |
Il lavoro dei minori migranti a Roma: una ricerca partecipata |
Il lavoro dei minori stranieri in affidamento familiare: tra protezione dallo sfruttamento e diritto al lavoro |
La legittima aspirazione dei bambini stranieri: essere italiani |
Madri sotto accusa nell'era del multiculturalismo. La storia di una famiglia aymara del Nord del Cile |
Minori in ultima pagina: il welfare |
Modelli educativi familiari in contesti interculturali: una lettura sociologica |
Modelli educativi genitoriali in contesti interculturali: la prospettiva giuridica |
No all'interdizione. Un parere pro veritate |
Per stabilire se un bambino haitiano è adottabile le informazioni aiutano più delle opinioni [Nota a sentenza: Tribunale per i minorenni di Milano, decreto 21 novembre 2011] |
Poteri e responsabilità genitoriali nei paesi arabi |
I prodotti dell'Italia: figli nigeriani tra tutela, diritto e amore materno (molesto?) |
'Ragazzi di sistema' a Nisida. Identità e identificazione all'interno della criminalità organizzata |
Rapporti familiari e interculturalità |
Responsabilità genitoriale in contesti interculturali |
Il ricongiungimento familiare con un bambino affidato in kafalah [Nota a sentenza: Corte d'Appello di Torino, sez. famiglia e persone, 21 luglio 2011] |
Società multietnica, pluralità di modelli educativi ed il diritto di educare e correggere dei genitori |
La tutela civile del minore vittima di maltrattamenti domestici in contesti interculturali |
Valutare e sostenere la genitorialità in contesti interculturali: la prospettiva del servizio sociale |
Il welfare di Caino |
Adulto-bambino: una relazione per costituire la propria identità |
Ancora sulla 'giurisdizione mite': qualche riflessione sulla specificità del giudice dei minori e della famiglia |
Assenza paterna e diritto del figlio minore al risarcimento del danno [Nota a sentenza: Tribunale Roma, 11 gennaio 2012; Corte di Cassazione, sez. I civ., 10 aprile 2012, n. 5652] |
Il bambino, la sua educazione, tra educabilità e diritto |
Bullismo: scuola e famiglia nell'educazione alle buone relazioni tra pari |
Capitale sociale e processo educativo dei giovani |
Cercasi nonni? Per quale relazione di cura ed educativa? |
Il circuito della frustrazione e la corrosione dell'orgoglio nell'intervento educativo |
Come pesci nell'acquario. Minori rom autori di reato tra differenze culturali e sociali |
Le competenze dei nuclei 'difformi'. La partecipazione educativa nelle famiglie ricostituite e omosessuali |
Le competenze emotive e relazionali nelle dinamiche educative |
La complessità della genitorialità: investire nella preparazione e nel supporto |
Conoscere gli alunni per realizzare le finalità educative della scuola |
La cura e il sostegno agli operatori di comunità: il modello della formazione-supervisione integrata |
Dall'ereditare all'edificare: la famiglia come luogo di co-costruzione della 'buona educazione' |
Il diritto agli affetti in carcere: creare spazi di incontro e di narrazione |
Il diritto all'educazione nel sistema europeo |
La disciplina familiare in adolescenza, tra obbedienza e pratiche di negoziazione |
La dislessia nell'era digitale. Riabilitazione, abilitazione e potenziamento digitale |
E' ancora possibile educare? |
Educare ad apprendere |
Educare con e dentro: l'esperienza in oratorio |
Educare nella società della conoscenza: competenze e conoscenze per il mondo di domani |
Educativa di territorio: accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita |
Educazione alla cittadinanza o informazione sulla legalità? |
L'educazione alla democrazia tra moralità e azione |
L'educazione nella scuola |
Educazioni, non educazione |
Essere genitori in una società multiculturale: la convivenza di modelli educativi diversi |
I figli crescono. Educazione e ciclo di vita |
I figli irrequieti di una società irrequieta: l'iperattività |
La genitorialità vulnerabile e la recuperabilità dei genitori |
II. I gruppi di parola per bambini ed adolescenti che vivono la rottura dei legami familiari |
II. 'Ma chi ti ha educato?'. Un apologo scolastico in tempo di crisi |
III. Il recupero della paternità e della maternità in genitori tossicodipendenti. A quali condizioni? E come? |
III. La 'doppia assenza' delle madri immigrate |
Un'immagine della scoperta della soggettività pedagogica dell'infanzia moderna |
Istruzione, apprendimento e cura: le strategie dell'Unione Europea |
Legami che liberano. Quando la relazione tra genitori in carcere e figli è occasione di crescita e libertà? |
Le mafie di dentro. La condizione mafiosa sul margine della responsabilità educativa |
Il mestiere di giudice e il mestiere di educatore |
Mitezza e dintorni |
I. Noi non paghiamo, educazione alla legalità |
Non per caso. L'educazione in famiglia |
I. Penny Wirton: una scuola così |
I percorsi genitoriali educativi e riparativi fuori dalla violenza domestica |
Il progetto educativo tra famiglie, scuole e servizi |
Quale diritto minorile mite? |
Quale scuola per quale educazione? Domande e utopie per una scuola democratica |
La (ri)educazione del minore autore di reato: come? |
Ri-educazione e prevenzione: miti in cerca di senso |
Il ruolo dell'adulto nel promuovere lo sviluppo ottimale del bambino |
Sulla cosiddetta giustizia minorile 'mite' |
Il tribunale che educa. I progetti rieducativi dei ragazzi in difficoltà nel corso dei procedimenti amministrativi |
(Vecchia) cultura e nuovi saperi |
Bullismo e cyberbulling, dal reale al virtuale tra media e new media |
I. La 'Carta di Roma' e la tutela dei minori immigrati: verso una cultura dell'accoglienza / II. Il protocollo di Milano 2012. Linee guida per la consulenza tecnica in materia di affidamento dei figli a seguito di separazione dei genitori |
Competenze e consapevolezze: quello che i ragazzi sanno e gli adulti ignorano |
Corpi online: i nuovi media e i disturbi del comportamento alimentare |
Dark side: oscenità, sexting, pornografia e dintorni |
Genitori e figli online |
Giochi di ruolo e narrazioni ipertestuali online tra regole, libertà, divertimento e fiction |
I giovani e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione in EU5 |
Giovani stranieri in rete per la costruzione di una nuova Italia, diversamente italiana |
II. In vacanza con la legalità |
II. Oggettivo e soggettivo nell'induzione alla prostituzione minorile [Nota a sentenza: Cassazione, sez. III pen., 19 gennaio 2011, n. 467] |
II. 'Vuoi essere mio amico?'. Le insidie e i rischi della richiesta sul web |
III. Il consenso informato in cardiologia e cardiochirurgia pediatrica: racconto di un'esperienza |
III. La strada (riflessioni sul suicidio di un adolescente) |
Internauti attraversando bubbles e clouds. Quali cittadinanze 2.0? |
I. Materiale pedopornografico: l'allocazione sull'hard disk è comunque detenzione [Nota a sentenza: Cassazione, sez. III pen., 6 ottobre 2010, n. 639] |
I media digitali nell'educazione. Tra tecno-utopismo e realismo critico |
I. Melissa |
Mondo digitale: un frammento che riflette i rapporti tra le generazioni nella tarda modernità |
Le norme e i programmi per la sicurezza nel web dei minorenni: la questione dello sfruttamento sessuale |
Nuove forme di consumo culturale e comunicazione interpersonale |
Nuovi padri e nuove madri verso la ricostruzione dell'Androgino |
Pirati o corsari? Il p2p come campo di tensioni etiche fra gli adolescenti |
I. Protagonisti di una cultura a misura di web: l'esperienza di 'a casa di Giacinto Junior' |
Quando l'affettività e la sessualità attraversano la rete |
Social network e racconti identitari |
Socializzando in rete: riflessioni sul ruolo dei social network sites |
Trova e aggiungi agli amici.. Il segreto dell'adozione ai tempi di facebook |