"
Gli adolescenti e le mafie, un discorso da riprendere |
La capacità di resilienza degli adolescenti sottoposti a procedimento penale |
La devianza minorile tra sanzione e recupero: quali strumenti di intervento? |
La difficile realtà minorile nel distretto di Catania: una lettura del territorio |
La giustizia minorile tra leniency e nuova punitività. Brevi considerazioni su politiche dell'effettività e ruolo della criminologia |
L'interdizione va abrogata |
Liberi pensieri e riflessioni su relazione educativa ed interventi formativi in ambito scolastico |
Luoghi formali e luoghi informali per una paideia degli adolescenti |
Messa alla prova e criminalità organizzata [Nota a ord. App. Caltanissetta sez. minori 30 settembre 2005] |
Minori e contesti violenti: processi ed effetti di un'esperienza eccessiva |
Le misure cautelari per i minorenni: il primo 'biglietto da visita' della cultura giuridica per l'infanzia nel sistema penale minorile |
La 'nuova' devianza minorile |
La possibile coerenza tra obiettivi psicologici e penali nell'intervento con gli adolescenti sottoposti a procedimenti penali |
Una prof. in tribunale. Dall'educazione alla legalità alla cultura della legalità |
Il progetto 'Giovane cittadinanza' e la peer education |
Ragazzi a rischio: il rischio della scuola |
Responsabilità istituzionali e interesse del minore |
Rieducare il minore deviante o 'dare a ciascuno il suo'? |
Un tavolo comune di progetto sui bambini multiproblematici |
Telefonini e mutande in classe |
Il trattamento dei minori autori di reati. Dati sui diritti dell'infanzia e esempi europei [Relazione solta a Trieste, 27 novembre 2004] |
Il trattamento del minore detenuto e la cura delle sue dimissioni |
Trattamento o educazione: educare in carcere? |
La valutazione del rischio all'ingresso in un istituto penale minorile: una griglia per il colloquio psicologico |
L'adozione: è ora di cambiamenti? |
L'adozione europea |
Adozione gay e diritto del fanciullo a preservare la propria identità |
L'adozione internazionale oggi: struttura, poste in gioco e prospettive [Relazione tenuta al Convegno nazionale 'Apprendere dall'esperienza', Torino, 22, 23 e 24 novembre 2006] |
Adozione internazionale, paesi di origine e paesi di accoglienza [Relazione su 'Rapporti fra Stati di origine e Stati di accoglienza', tenuta al Convegno nazionale 'Apprendere dall'esperienza: attese, realtà e prospettive dell'adozione nazionale e internazionale', Torino, 22-24 novembre 2006] |
Attendibilità della testimonianza ed evidenza scientifica: una sentenza della Corte di Cassazione in un caso di presunto abuso sessuale [Nota a Cass. sez. III pen. 17 gennaio 2007 n. 9817] |
Caratteristiche e problematiche psicologiche delle nuove tipologie familiari: dalla famiglia del post divorzio alle famiglie omosessuali [Relazione svolta al Convegno su 'Il minore nelle nuove famiglie. Tecniche di tutela e prospettive di emancipazione', L'Aquila, 13 maggio 2005] |
Chi ha paura dell'adozione mite? [Intervento svolto al Seminario dell'Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia tenutosi a Lecce il 6 maggio 2006] |
Convivere senza matrimonio: principi e regole per le nuove famiglie [Relazione svolta al Convegno su 'Il minore nelle nuove famiglie. Tecniche di tutela e prospettive di emancipazione', L'Aquila, 13 maggio 2005] |
Dalla patria potestà alla responsabilità genitoriale |
La difficile genitorialità dell'affidatario: i punti di forza e le criticità |
Dove va l'affido, l'affido a lungo termine e altre questioni [Tratto dalle relazioni tenute al Convegno nazionale sull'affido familiare 'Una famiglia su cui contare: l'affido sine die', Pistoia, 9 marzo 2007, e al 'Percorso formativo di sostegno all'implementazione dei Centri per l'affido e la solidarietà familiare della Regione Veneto', Padova, 21 giugno 2007] |
Ente autorizzato, bambino e coppia nel primissimo periodo postadottivo: dalla vulnerabilità alla creatività [Relazione tenuta al Convegno su 'Adozioni internazionali, esperienze in America Latina, i referenti esteri di un ente autorizzato incontrano gli operatori dell'Emilia Romagna', Bologna, 8 settembre 2006] |
Esperienze traumatiche infantili e adozione [Relazione tenuta al Convegno nazionale 'Apprendere dall'esperienza', Torino, 22, 23 e 24 novembre 2006] |
La figura del padre tra ruolo sociale e ruolo affettivo |
Le funzioni positive dell'adozione mite |
I genitori del domani: dal padre-padrone al padre-invisibile? |
La Kafala: una risorsa sociale per i bambini e per le famiglie di religione islamica in Italia? [Relazione tenuta al Convegno nazionale 'Apprendere dall'esperienza', Torino, 22, 23 e 24 novembre 2006] |
La modificazione attiva: l'intervento per il recupero ed il potenziamento delle capacità mentali di bambini adottati provenienti da situazioni di deprivazione |
Il negazionismo dell'abuso sui bambini, l'ascolto non suggestivo e la diagnosi possibile [Nota a Cass. sez. III pen. 17 gennaio 2007 n. 9817] |
Nuclei materni e povertà dei bambini |
Le 'nuove' famiglie [Relazione svolta al Convegno su 'Il minore nelle nuove famiglie. Tecniche di tutela e prospettive di emancipazione', L'Aquila, 13 maggio 2005] |
Padri e non |
'Parental responsibilites': i lavori della Commission on European Family Law [Relazione svolta al Convegno su 'Il minore nelle nuove famiglie. Tecniche di tutela e prospettive di emancipazione', L'Aquila, 13 maggio 2005] |
La paternità: un concetto in evoluzione |
Un progetto di educazione alla legalità presso una scuola del Lazio |
Il segno del padre nella vita dei giovani e della società |
Lo spazio dei padri nelle famiglie italiane [Relazione orale svolta in occasione della Conferenza nazionale della famiglia, Gruppo di lavoro 'Conciliazione e lavoro di cura in famiglia', Firenze, 24-25-26 maggio 2007] |
Sulle responsabilità giuridiche degli assistenti sociali |
Trasferire ai servizi la dichiarazione di idoneità all'adozione internazionale [Intervento svolto al Convegno nazionale 'Apprendere dall'esperienza', Torino, 22, 23 e 24 novembre 2006] |
Affidamento familiare internazionale e soggiorni solidaristici |
L'affidamento omoculturale nell'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati |
Alcune riflessioni sulla fragilità della famiglia e sull'alienazione parentale |
Allontanamenti: quando e come farli |
Allontanare per aiutare: una contraddizione o un'esigenza? |
Il comportamento antisociale in adolescenza: alcune riflessioni sul rapporto fra devianza e figura paterna |
La comunità fragile |
Considerazioni sul padre moderno e sulla di lui morte |
Criteri e strumenti di valutazione delle capacità genitoriali |
Decadenza dalla potestà di genitori appartenenti alla criminalità organizzata [Nota a decr. Trib. minori Bari 10 maggio 2006] |
Disagio e irregolarità di comportamento nell'ambito scolastico: il bullismo |
Dove si situa il giudice minorile nella co-responsabilità genitoriale |
I figli delle parole |
Fragilità e istituzioni: il giudice specializzato |
Fragilità e istituzioni: l'avvocato del minore |
La fragilità nel nascere e il sostegno alla genitorialità |
Fragilità personali e familiari: l'attenzione del giudice, l'apporto dell'esperto |
La fragilità psichiatrica: gli interventi del servizio |
La fragilità psichiatrica: i disturbi del comportamento in età evolutiva |
La fragilità psicopatologica |
Gian Paolo Meucci: la Costituzione siamo noi |
I giovani e il lavoro: un rapporto fragile |
L'incontro con la fragilità: alle periferie della vita |
Interessi sensibili e giurisdizione mite |
Il legislatore sensibile |
Non abbandonare, non mortificare |
Notizie, commenti e letture |
Padri tossicodipendenti e figli |
Perché la mediazione penale stenta a decollare? |
La proposta di una Carta dei diritti del bambino adottato |
La protezione del minore, appunti di cronaca |
Stranieri fragili: immigrazione e ricongiungimento familiare in Francia |
Sul significato di 'genitorialità': un'ipotesi di discussione |
Tutela del minore e genitorialità: primi appunti per una pedagogia dei genitori |
Volontaria-mente: un'esperienza di orientamento e riflessione sulle attività di pubblica utilità nei progetti di messa alla prova |
Adolescenti che si uccidono |
Aggressività e violenza dei giovani |
L'Arsenale della Pace: un percorso educativo per i protagonisti di fatti di bullismo |
Bambini che subiscono violenza in contesti insospettabili |
Bulli da grandi. Amore, sessualità e violenza tra gli adolescenti |
Bullismo: dall'individuo al gruppo, dai contesti alle tecnologie |
Bullismo e docenti: una ricerca empirica |
Il bullismo in provincia di Bari: analisi e commenti su una prima indagine |
Bullismo: iniziamo dal termine |
Bullismo, scuola e società |
Il bullo oltre la siepe |
Cinzia nella città di Settedance: osservazioni sul bullismo al femminile |
Considerazioni sulla violenza umana. La 'Dichiarazione di Siviglia' |
Cultura della prevaricazione e gestione del conflitto |
Dal bullismo alla devianza: un percorso inevitabile |
Dalla frustrazione all'aggressività |
Dalla violenza sui minori alla violenza dei minori: una prima verifica degli strumenti legislativi |
Diritti e interessi nei procedimenti minorili di adottabilità e di limitazione della potestà dei genitori |
Il disimpegno morale e la disattivazione della coscienza |
Un impegno corale per il bullismo |
L'intelligenza emotiva per rispondere al disagio e al bullismo e per cambiare la scuola. I risultati di una ricerca in una scuola media |
La legalità un modello vincente |
Legami difettati: l'aggressività nell'età evolutiva |
Un minore infraquattordicenne può chiedere di essere prosciolto nel merito? [Nota a App. Napoli sez. minori 22 giugno 2006] |
Nomadi romeni, difesa sociale e razzismo |
Notizie, commenti e letture |
Perché non è lecito escludere i bambini senza permesso di soggiorno dalle scuole d'infanzia |
Prevenzione dei comportamenti antisociali in preadolescenza e intervento con i minori di quattordici anni denunciati |
La prosocialità |
I rapporti tra scuola e autorità giudiziaria nei casi di bambini vittime e di bullismo |
La rappresentazione degli adolescenti e della legalità e ruolo dei media |
Regole e sanzioni: un approccio educativo |
Le relazioni bullo-vittima: un tentativo di classificazione |
Le relazioni del bullismo con il clima sociale e scolastico |
I ruoli dei partecipanti nel bullismo: oltre lo stereotipo bullo-vittima |
Il ruolo del giudice di fronte al bullismo |
Senso del giusto e sensibilità penali: una questione di famiglia |
Il senso di responsabilità: perché proprio io? |
Smonta il bullo. Gli interventi istituzionali e la risposta della scuola sull'emergenza-bullismo |
Le vicissitudini dell'aggressività nell'adolescenza: caratteristiche e risposte dell'ambiente |
Violenza, regole ed affetti |