"
Academy salesiana. Filiera, alleanza e vocazionalità: i tre caratteri della nuova FP |
Il capolavoro professionale |
Centro di vocazione professionale. L'educazione al lavoro come educazione alla vita autentica |
Contributi per la buona formazione professionale per i giovani: una scuola popolare per il lavoro dei giovani |
Cultura del lavoro, nuovi contesti di apprendimento e alleanza formativa. Tre prospettive emergenti dalla sperimentazione duale |
Dare certezza e stabilità al (sotto)sistema di istruzione e formazione professionale per il diritto-dovere fino ai 18 anni |
La didattica per competenze nella Linea guida per i percorsi di leFP |
Il diploma professionale ed il ruolo delle Regioni |
Educazione al lavoro dei giovani. Formare un io solido, consapevole, donativo |
La formazione al lavoro nella prospettiva del realismo del senso comune |
Formazione iniziale per la continuità |
L'istruzione e formazione professionale è un sistema. Valore educativo e culturale del lavoro e responsabilità delle regioni |
Istruzione e formazione professionale: un percorso formativo di successo |
L'Istruzione professionale al bivio |
Mettere in moto i talenti dei giovani. L'educazione al lavoro |
Il modello formativo per l'apprendistato |
Un network di scuole vive |
L'organizzazione per l'apprendimento efficace |
Per il lavoro buono. L'impegno dei Salesiani nei servizi all'impiego |
Per una valutazione coerente con il valore dell'Istruzione e Formazione professionale |
I percorsi e i progetti: una linea guida da sperimentare |
Il piacere di imparare un mestiere. Il segreto del CFP sta nella formazione tramite compiti di realtà, somigliante alla disposizione nel mondo dei propri allievi |
Progetto Fenice. Un network nazionale di scuole per il lavoro |
Le sfide delle nuove politiche del lavoro: cultura, formazione, servizi di attivazione |
Il sistema di istruzione e formazione professionale in Italia. Una risorsa non ancora valorizzata |
Sistema nazionale di certificazione delle competenze. Sistema di carta, addomesticamento tecnico della gioventù o nuovo slancio educativo |
La valutazione 'attendibile' delle competenze e dei saperi: OCSE-PISA, INVALSI. Esperienze regionali |
Valutazione, che tormento |
La valutazione formativa nella prospettiva dell'educazione. Una comparazione tra casi internazionali e nazionali |