"
A proposito di gestione del rischio |
L'agro-alimentare biologico: alcune considerazioni economico-qualitative |
Cambiamento o innovazione? |
Un mondo di carta |
Organizzazione e valutazione della qualità nei corsi di studio (prima parte) |
Qualità, tempi e costi nella realizzazione di opere pubbliche. Strumenti normativi a disposizione dei diversi attori |
Reti industriali e reti tecnologiche |
Servizi e qualità |
Servizi e qualità |
Sicurezza alimentare: chi garantisce il consumatore? |
Standard di responsabilità sociale |
Adesso tocca a voi: sviluppo personale per l'innovazione |
Analisi delle criticità del sistema delle certificazioni accreditate, alla vigilia del nuovo regolamento europeo |
Avere cura di se stessi: il più grande capitale |
C'era una volta... la merceologia |
Come integrare il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Il modello di controllo sulla responsabilità amministrativa delle imprese |
Customer satisfaction in biblioteca: utenti soddisfatti? |
Un decennio di certificazioni ambientali |
Il mobbing: fenomeno sommerso che mina la qualità della vita nel luogo di lavoro |
IL 'Progetto Andrea' per la qualità nell'assistenza pediatrica |
Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL) sul modello UNI-INAIL ed il Safety Management System (SMS) in ambito aeroportuale a confronto |
Assumere una prospettiva globale: leadership per l'innovazione |
Capire il proprio rapporto con il tempo |
Come sviluppare il vostro potenziale |
Il controllo di gestione dell'attività manutentiva |
Esce in libreria il testo: 'Project & process management', dell'Ing. Stefano Setti, Direttore tecnico Blulink |
Un nemico talvolta subdolo per i materiali metallici |
Il 'principio di responsabilità' secondo la ISO/IEC 17021:2006. Quando le evidenze raccolte sono sufficienti? |
La qualità dei prodotti tessili |
Sicurezza alimentare: microtossine nei cereali |
Voi come elementi del sistema |
Certificazione ambientale |
Certificazione ambientale |
Dell'uso contrattuale dei maturity models (e non solo) |
Innovazione e tecnologia nella gestione dei rifiuti |
Il miglioramento continuo nel contesto internazionale: parlano i numeri |
Organizzazione e valutazione della qualità nei corsi di studio (seconda parte) |
Ospedali privati accreditati: stessa qualità dei pubblici, ma meno risorse |
La qualità nella competizione, nella regolazione e nella gestione dei servizi pubblici |
Raccolte di materiali biologici: problemi connessi |
SGS organizza i corsi per Lead Auditor ISO 22000 a Milano, Roma e Napoli |
Siglato il protocollo d'intesa Sincert-Uni |
Strumenti di consulenza alla persona |
Lo strumento di partenza della lean manufacturing: le 5 'S' |
Il benchmarking del fattore fiducia |
I core-processes in un'azienda di potabilizzazione acqua |
Gestire la performance: a chi conviene? |
Intervista al Presidente SINCERT Federico Grazioli |
Oltre la certificazione |
Regole tecniche per un settore molto reclamizzato |
I servizi ai clienti: cosa sono e non sono |
Il settore vinicolo |
Il settore vinicolo. Marketing territoriale, qualità e distribuzione del vino |
Il settore vinicolo. Status e strategie per la competizione odierna in nome della qualità |
Sicurezza: alcuni aspetti rilevanti dei processi per l'accettazione dei rischi |
Sviluppo di un progetto di sistema informativo |
La verifica e la validazione del sistema igienico sanitario (S.I.S). 6. principio HACCP come momento di valutazione e di miglioramento |
Ambiente di lavoro e dispositivi di protezione individuale |
Ambiente e responsabilità sociale: i benefici della certificazione |
Aspetti applicativi della norma ISO 17021:2006 |
Che cosa si aspetta il cliente e perché |
Leadership efficace |
Problemi di sicurezza nelle giunzioni |
La qualità nei servizi educativi all'infanzia del Comune di Medicina (Bologna) |
La qualità non può essere lasciata al caso |
Tecnologie per la lean production |
Terziarizzare: opportunità e limiti |
Turismo, aree protette e marchi |
Turismo, aree protette e marchi. Come e quando il 'Marchio del Parco' (o 'Emblema del Parco') può contribuire al turismo sostenibile |
Il budget aziendale e la norma UNI 10992 sulla manutenzione |
La comunicazione istituzionale di crisi non va sotto il Vesuvio |
La corretta manutenzione degli impianti. Costo o investimento? |
Intervista al direttore generale Sincert Filippo Trifiletti / a cura della redazione |
Manutenzione |
Meet Minitab 08 - Metodologie per il miglioramento dei processi. Seminario |
Migliorare i processi per la maggiore competitività |
Misurare l'efficacia della formazione |
Un modello di scelta delle strategie di esternalizzazione della manutenzione |
Offrire il servizio di manutenzione: uno strumento di supporto alla definizione dei contratti |
Open facility management come nuovo paradigma |
Performance economico - finanziaria |
Prime considerazioni sull'applicazione del decreto 231/01 in materia di sicurezza |
Rintracciabilità e dintorni |
Sicurezza nei cantieri: ma la OHSAS 18001 è davvero utile? |
UNI ISO 10014:2007. Una norma per imprenditori e top manager |
Il valore del servizio. I dipendenti sono una fonte misurabile di conoscenze e di idee su come migliorare i rapporti coi clienti |
La certificazione della qualità nel settore turistico-ricettivo: il marchio ospitalità italiana |
Come fare per raggiungere più risultati in meno tempo |
Comunicare la responsabilità sociale. Una sfida per l'impresa agricola |
Gestire gli approvvigionamenti |
Gestire gli approvvigionamenti. Acquisto 'responsabile' lungo la catena di fornitura: un impegno da assolvere / a cura di Acquisti e sostenibilità |
Gestire gli approvvigionamenti. Dall'acquisto all'approvvigionamento sistemico in impresa |
Gestire gli approvvigionamenti. Perché è importante gestire strategicamente gli acquisti |
Gestire gli approvvigionamenti. Portale Fornitori e performance dei processi di acquisto |
Implementazione della metodologia FMECA per l'analisi delle criticità di carriponte |
L'innovazione e la globalizzazione |
Molte altre, oltre quella 'd'api' |
Offrire il servizio di manutenzione: uno strumento di supporto alla definizione dei contratti |
L'ottica di genere per la qualità dei processi aziendali. Uno strumento a favore della competitività e dell'innovazione |
Qualità e comunicazione nelle aziende sanitarie |
Reclami e segnalazioni. Il nuovo servizio SINCERT |
Sviluppare un programma redditizio di rapporti coi clienti |
Allineare la strategia aziendale ai processi operativi: la nuova frontiera per la qualità. 7. edizione dell'Open House Blulink |
Fare attenzione alle discontinuità |
La gestione dei reclami e dei disservizi |
La gestione della 'buona prassi tecnologica': una sintesi dei modelli di sistema |
Gestione delle prestazioni applicative nelle aziende italiane / a cura della Redazione |
Imballaggi in legno. Un settore cruciale per l'economia e la logistica del sistema Italia |
La legalità rintracciata. Come tracciare un servizio legale (prima parte) |
Una leva competitiva nell'aerospace and defence |
Misurarsi e misurare |
Il 'principio di responsabilità' secondo la ISO 17021:2006. Quando le evidenze raccolte sono sufficienti? |
Progettazione di un magazzino ricambi di manutenzione: il caso di un'azienda manifatturiera |
Qualità, ambiente, salute e sicurezza: quattro obiettivi irrinunciabili per ISCAR Italia. Il sistema di gestione QASS di ISCAR Italia |
Sicurezza e responsabilità sociale: quale management |
Il sistema di balanced scorecard |
Il sistema di balanced scorecard. Il caso Terna s.p.a. |
Accreditamento, certificazioni e Pubblica amministrazione: regole, metodi e strategie |
Un approccio innovativo nella qualifica del servizio del trattamento termico |
Biomasse e bioenergie: la sfida della sostenibilità |
Che cosa è cambiato? |
Il gioco del tris: comunicazione per l'innovazione |
Influenzare senza imporsi |
L'internazionalizzazione attiva e passiva in Italia |
La legalità rintracciata. Come tracciare un servizio legale (seconda parte) |
Life cycle assessment: uno strumento per la valutazione degli impatti ambientali |
Minitab Quality Trainer. Elearning online sulle tecniche statistiche per il controllo qualità |
La norma BS OHSAS 18001 e il nuovo testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro |
Lo standard GLOBALGAP |
Lo standard GLOBALGAP per la sostenibilità dell'agricoltura. Il comparto agrumicolo siciliano |
Le università italiane verso l'accreditamento dei corsi di studio |
L'agricoltura ed il nuovo alimentare: evoluzione di numeri, cultura ed opportunità |
Alcune riflessioni in tema di sistemi integrati di gestione delle 'qualità'. L'esperienza di un'azienda erogatrice di servizi pubblici |
Il capitale intellettuale. Il focus delle aziende ai singoli individui |
Cartella dialitica integrata |
Certificazioni, con D-1001 la marginalità si progamma |
Criticità nell'audit dei sistemi di gestione integrati |
HACCP, qualità e gestione aziendale. Un tentativo di chiarezza per le imprese agroalimentari |
Imparzialità e analisi dei rischi nelle norme ISO serie 17000 |
Lead appraiser, team leader e process improvement specialist. Ruoli diversi per diversi obiettivi e risultati |
Il linguaggio dell'innovazione |
Sistema integrato di compliance management. L'evoluzione del modello di business |