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L'Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena esempio di implementazione di un Sistema Qualità |
Certificazione in Italia |
Il costo della qualità |
Esiste un rapporto? Tra gestione della Qualità e indirizzi di riordino dei servizi sanitari |
L'esperienza del Policlinico S. Orsola-Malpighi: la valutazione dell'attività di degenza dei reparti ospedalieri analizzata mediante il sistema DRG |
Giudizi sulla certificazione |
L'implementazione di un Sistema Qualità nelle strutture sanitarie |
Indagini Customer Satisfaction: strumenti di verifica della qualità dei servizi sanitari |
Iso 9000 e profitto |
Il marchio CE sui dispositivi medici: nuove regole comunitarie |
Il monitoraggio una forma di controllo della Qualità : informatica e pubblica amministrazione |
La normativa tecnica armonizzata: uno strumento per gli obblighi legislativi della direttiva sui dispositivi medici |
Qualità e piccole e medie imprese |
Qualità in Sanità |
La qualità negli ambienti sanitari. Le residenze sanitarie assistenziali: qualità strutturali e prestazionali |
Quis custodies ipsos custodes: chi misura l'idoneità dei sistemi di misura (seconda parte) |
Il rapporto operatore-cliente nella erogazione di un servizio di qualità in situazione di emergenza |
Lo scenario della Sanità: la situazione in Italia |
Valutazione della Qualità e Certificazione nelle strutture sanitarie |
L'analisi del valore |
Applicazione delle norme ISO 9000 nel settore dei rifiuti |
La figura del valutatore di Sistemi Qualità |
La formazione per la diffusione della qualità del servizio |
Illuminazione: a che punto è la norma |
Illuminazione e illuminotecnica |
Organizzazione per processi e qualità dei servizi |
Il piano della Qualità (seconda parte) |
Programmi di manutenzione e 'Gestione ad Alta Visibilità' |
SA 8000 Social Accountability |
Il borsino delle tecnologie |
Certificazione: numeri e costi |
La certificazione SA8000 (Social Accountability 8000). Responsabilità sociale |
Considerazioni sulla valutazione della qualità di un servizio logistico |
Controllo della catena di alimentazione: Trade-off e requisiti di sistema |
Customer satisfaction = Fattore di competitività |
EMAS: vantaggio competitivo. Il caso della STMicroelectronics |
ICIM dieci anni di qualità |
Innovazione e concorrenza: parole chiave per il successo |
Lean quality |
La logistica totale: strategia per le operations |
Marchi CE: armonizzazione e ampliamento delle norme |
Politiche ambientali: soluzioni globali. Resta disomogeneo il quadro internazionale dopo Kyoto |
Premio Qualità Italia vince la FAD Fabriano Autoadesivi |
Processo e condizionamento dei prodotti alimentari |
Qualità, sicurezza e ambiente: arriva la certificazione integrata |
Scuola progetto qualità |
Sicurezza in ottica 'Company Wide' |
Strumenti manageriali 'su misura' |
Valutazione degli aspetti principali dei Sistemi Qualità. Iso 9002 e logistica |
L'audit della formazione: il miglioramento continuo dei contesti e dei processi di apprendimento |
Breakthrough thinking nel Total Quality Management : sette principi per il miglioramento creativo della qualità |
Come sta cambiando il mondo della formazione: nuovi prodotti, nuovi contenuti di lavoro, nuove figure e nuove competenze |
Creazione di contesti di apprendimento: presupposto a una formazione di qualità |
Dal 'corsificio' al performance improvement: la fine della formazione di tipo tradizionale |
La formazione multimediale: è il momento di investire? Formazione e nuove tecnologie dell'informazione |
La gestione economica e contabile della Qualità |
Un giorno di ordinaria follia: audit Sistema Qualità |
La misura della qualità per adeguarsi ai bisogni del cliente |
Motivazione al lavoro e gestione delle risorse umane: programmi di qualità |
Perché un registro dei consulenti nei Sistemi Qualità: il registro AICQ-APCO dei consulenti nei Sistemi Qualità |
Policy Deployment Management: la formazione per la diffusione della qualità |
La qualificazione delle società di consulenza nel settore della qualità |
Qualità nella formazione: un metamodello per la valutazione |
Il sistema di rilevazione dei costi della qualità: la gestione strategica della qualità |
Un antagonismo solo apparente. Certificazione di prodotto e certificazione di qualità |
Aspetti strategici della gestione della conoscenza: la base del vantaggio competitivo |
Attività certificativa dell'UNI |
La certificazione ambientale nel settore delle costruzioni |
La certificazione garantisce la sicurezza? I dubbi del cliente |
La certificazione nel settore automobilistico. Gli schemi certificativi del settore automotive. L'esperienza DNV |
Criteri per l'applicazione del punto 4.11 delle norme UNI EN ISO 9001-2-3 |
Cronaca di un viaggio nella qualità. L'esperienza dell'Agenzia SAI di Oulx (TO) per lo sviluppo del proprio Sistema Qualità |
Gestire la qualità e l'innovazione: sfruttare l'effetto leva della creatività e della conoscenza |
ISO 9000 e tecnologie di comunicazione |
ISO 9000 revisione 1999 |
Il percorso verso la qualità. Un istituto zooprofilattico sperimentale |
Promesse di servizio, problemi e rimedi: l'efficace gestione del disservizio |
Qualità e trend dei consumi alimentari in Italia: nuovi comportamenti e modelli di scelta |
Quality Function Deployment: implementazione di Servizio Informativo con tecniche di Q.T. |
Sul carattere etico della Qualità |
Valutatori di sistema qualità: una certificazione valida in tutto il mondo |
Zero difetti: un'utopia? Rivisitando un basic della qualità |
Il fattore di successo: integrare formazione e analisi dei processi |
L'impatto dell'information technology sulle organizzazioni |
Linee guida per team leader e facilitatori |
Il Miglioramento di Processo |
Il Personal Software Process |
La qualità d'uso |
La qualità di un sito Web |
La qualità nelle costruzioni stradali |
Il rapporto Cliente-Fornitore |
Il ruolo dell'igiene e della salubrità degli alimenti: definizione dei sistemi qualità nelle aziende agricole |
I sistemi qualità nell'impresa edile. Gli strumenti per il controllo di qualità nella realizzazione della Très Grande Bibliothèque de France |
Sistemi qualità nella formazione |
Valutazione del processo software e monitoraggio dei contratti |
Associazione laboratori di prova e organismi di certificazione indipendenti |
Attività delle Camere di Commercio |
Attività di certificazione dei sistemi di qualità aziendali |
Aziende di trasporto pubblico |
Confronto tra campioni |
Criteri generali per il funzionamento dei laboratori di prova |
Function point e metriche di qualità |
Garanzia di qualità delle prove |
Un laboratorio per la qualità |
Manometri di controllo e industriali |
Il monitoraggio nella Pubblica Amministrazione |
Necessità di chiarezza nei rapporti fra fornitore e utilizzatore |
Nuove forme di pensiero nell'era dell'informazione |
La qualità della forza lavoro |
Il vantaggio della soddisfazione del cliente |
L'attività normativa nel settore ambientale |
Cambiare le qualificazioni |
La Certificazione dei consulenti/progettisti |
I codici etici |
Definizione, monitoraggio e miglioramento della qualità del servizio |
Ecocompatibilità del prodotto |
La fabbrica sostenibile |
L'information techn ology applicata alla qualità |
Iso 14001 o Emas: il significato della scelta |
Il pensare statistico |
Il problema della crescita della sensibilità ambientale |
Professione 'Ambiente' |
Un progetto per il Sistema di Ecogestione ed Audit (EMAS) |
Il RINA verificatore ambientale per la Comunità Europea |
Schemi di riferimento e finanziamenti in ambito finanziario |
Sicurezza, gestione aziendale e qualità |
Tecniche di Audit |
Tendenze e orientamenti sulla certificazione ambientale |
La valutazione ed il miglioramento del sistema qualità aziendale |
Ascoltare, supportare, riconoscere : realizzare la visione di gestione delle risorse umane |
I colori del packaging |
Customer Value Management : come aumentare il valore percepito dal cliente e quello per l'azionista |
Dalla qualità totale alla coevoluzione creatrice : liberare la forza d'innovazione |
In via di definizione il Contributo Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) |
Packaging farmaceutico e dispositivi medici |
Progettazione della qualità dei servizi : un approccio integrato |
La Qualità al servizio della comunicazione |
La Qualità degli imballaggi |
Qualità dei servizi pubblici con le ISO 9004.2 |
Qualità del packaging e qualità ambientale |
La Qualità tra cultura d'azienda e etica professionale |
Il sistema sanzionatorio del decreto legislativo N. 52/97 |
Le specifiche tecniche per gli imballaggi |
Tecniche statistiche : assicurazione qualità e definizione dei processi di miglioramento |
Il Borsino delle tecnologie |
La certificazione volontaria di terza parte: il ruolo dei marchi aggiuntivi nella sicurezza delle macchine |
Contributo all'analisi della valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro |
Dalle ISO 9000 al Total Quality Management: un percorso difficile |
La direttiva 95/16/EEC. La marcatura CE degli ascensori |
La Direttiva 'Bassa Tensione'. Il ruolo e le prospettive dei marchi di qualità |
Una esperienza d'uso del PSP nella piccola e media impresa |
Gestione comportamenti dei sistemi |
Gestione della sicurezza nella piccola e media impresa: risvolti organizzativi |
HACCP. Una sicurezza per il consumatore |
L'impatto dello sviluppo di internet sulla gestione dei servizi |
Legislazione applicabile e modalità di intervento. Il punto sulla sicurezza delle macchine |
La qualità nella safety. La gestione della sicurezza |
Sicurezza: cultura e norme |
I vari tipi di verifica ispettiva |
AFAQ, azienda leader in Francia nel campo della certificazione di sistemi qualità |
Applicazioni di Project Management in campo sociale |
L'armonizzazione dei metodi : rilevazione della customer satisfaction nei servizi |
Gestione del personale |
Ottimizzazione del valore per il cliente e dei risultati operativi del fornitore |
Il piano della Qualità : uno strumento per realizzare politiche di qualità (parte prima) |
Produrre valore per il cliente |
La qualità della formazione manageriale a distanza per la soddisfazione delle aspettative dei destinatari |
Se vuoi la certificazione...rispettare le leggi |
Il sistema in azienda: leadership, politiche e strategie nelle PMI |
Trasformazione di prodotti agrumicoli : esperienze nell'applicazione della qualità |