"
Il bilancio sociale e la comunicazione esterna dei risultati |
I controlli della Corte dei Conti sugli enti locali |
L'evoluzione del sistema contabile nel quadro dell'aziendalizzazione degli enti locali |
Immobilizzazioni acquisite senza esborso finanziario |
L'implementazione dei controlli globali nel Comune di Civitavecchia |
Il Peg in un ente di piccole dimensioni: il caso del Comune di Gatteo |
La programmazione dei LLPP e i riflessi sui documenti di bilancio |
Il reato di falso alla luce dei principi contabili |
Aggiornamento dei compensi per i revisori |
Contabilità per i centri di costo per il CdG nei piccoli comuni: il caso del Comune di Predappio |
Controllo sulla gestione finanziaria. L'attività della Sezione Toscana: linee generali |
Direzione e coordinamento di società: riflessi su controllante e controllate |
Le risposte ai quesiti sottoposti all'Osservatorio |
La tutela della concorrenza |
UE: da 'Agenda 2000' ad 'Agenda 2007' |
La valutazione finanziaria degli investimenti: metodi e strumenti |
verso l'eccellenza secondo il modello europeo Efqm: una scelta consapevole |
La balanced scorecard in un ente di piccole-medie dimensioni: il caso di San Mauro Pascoli |
Programma Marco Polo II |
Rendicontazione sociale: lo stato dell'arte in Lombardia |
Servizi privi di rilevanza economica: le forme di gestione possibili |
Società (quasi)'in house': i requisiti necessari |
Sofferenze di cassa: cause, effetti, rimedi |
Unioni di comuni o associazioni? Alla ricerca di sinergie organizzative e amministrative |
Valutare la coerenza delle scelte strategiche attraverso il piano generale di sviluppo |
Abc: dalla contabilità analitica per centri di costo alla contabilità per attività |
L'affidamento del servizio di tesoreria |
La certificazione ambientale di Cervia per un ambiente migliore e per un turismo sostenibile |
Come cambia il concetto di eccellenza nel governo di un comune |
Controllo sulla gestione finanziaria. Prime esperienze operative in Toscana |
I debiti da sentenze esecutive |
La liberalizzazione del servizio di distribuzione del gas. Periodo transitorio, proroghe e riscatti |
Programma quadro per la competitività e l'innovazione |
La regolamentazione dei LLPP nei settori speciali |
Scrivere nella P.A.: la semplificazione del linguaggio |
Servizi privi di rilevanza economica e principio di sussidiarietà |
La manovra finanziaria 2005. Bilancio, gestione, adempimenti |
Patto di stabilità interno per l'anno 2005 |
Azienda culturale controllata dall'ente: un modello di gestione |
Organizzazione sovracomunale dei servizi di polizia locale |
Il piano generale di sviluppo. Un caso concreto |
I proventi delle violazioni del Codice della strada |
Le risposte della Commissione Enti Pubblici del CNDC |
Variazioni di bilancio adottate dall'organo esecutivo in via d'urgenza |
Affidamento di incarichi e consulenze: i controlli di ragioneria |
Analisi di bilancio: l'esperienza anconetana |
Certificazione di qualità: idee e strumenti |
Gli enti locali e il rischio finanziario |
Le gestioni associate di servizi e funzioni |
Le risposte della Commissione Enti Pubblici del CNDC |
Lo sportello unico per le attività produttive visto dalla giurisprudenza |
Incarichi professionali di studio, ricerca e consulenza |
L'introduzione del controllo strategico: il caso di Crema |
Nuovi modelli di 'governance' dello sviluppo locale: i distretti rurali |
Riflessioni sulle forme di gestione delle farmacie comunali |
Riforma dei servizi: nuovi assetti per l'ente locale |
Sistemi turistici locali: modalità di riconoscimento e cofinanziamento |
Affidamento di servizi privi di rilevanza economica e di attività rese alla p.a. |
Attenzione alla qualità nella carta dei servizi sociali del distretto faentino |
Come costruire una modulistica chiara ed efficace |
La digitalizzazione delle determine dirigenziali: un'esperienza innovativa a Cervia |
Un orientamento 'total quality' per l'ente locale |
Per una gestione efficiente dell'indebitamento |
Società di spl: a chi spetta la 'governance' |
La disciplina delle relazioni transnazionali degli enti locali |
Le disposizioni d'urgenza del DL n.44/2005 |
Il nuovo patto di stabilità interno 2005-2007 |
I parametri di performance per la gestione dell'Ici |
Rivedere compiti e distribuzione dei tempi di lavoro con il Manpower planning |
Società in-house e 'controllo analogo' |
Aspetti economico-finanziari dell'efficienza energetica a livello pubblico locale |
La balanced scorecard nel governo locale: l'esperienza del Comune di Torino |
La dimensione urbana nelle politiche e nei programmi comunitari 2007-2013 e i piani strategici per le città |
Investimenti: le disposizioni della finanziaria 2005 in materia di finanziamento |
Performance e contratti di servizio in un'agenzia per la mobilità: il caso Atr |
Le rappresentazioni di bilancio dei costi e dei ricavi di esercizi futuri |
La relazione al rendiconto della gestione: il Pcel n.3 e le potenzialità informative |
Un ciclo sperimentale di programmazione e controllo strategico |
La 'corporate governance' negli enti locali |
Un modello di buona 'governance' locale nella programmazione dei lavori pubblici |
Organizzazione, controllo e leadership |
Sistema dei controlli: le prospettive |
Valutazione della convenienza economico preventiva nelle decisioni di esternalizzazione |