"
Quattro ministeri e un referendum |
Il modello italiano delle conferenze Stato-autonomie territoriali (anche) alla luce delle esperienze federali |
La metamorfosi dello Stato unitario: 'décentralisation' francese e 'devolution' britannica a confronto |
Dissensi in Conferenza di servizi e incauto deferimento della decisione alle 'Conferenze' intergovernative: le incongruenze della l. 15/2005 |
Accesso al welfare state e libertà di circolazione: quanto 'pesa' la residenza regionale? |
La competenza legislativa regionale in materia di 'ordinamento sportivo': una novità apparente |
Disciplina 'necessariamente unitaria' per le professioni: ma l'interesse nazionale è davvero scomparso? (in margine alla sentenza n. 355/2005) |
Quando l'intesa non va in porto |
Autonomia regionale e uniformità sostenibile: principi fondamentali, sussidiarietà e intese forti |
Divide et impera: sull'irrealistico riparto di competenze proposto dalla Corte in tema di vigilanza in materia di lavoro |
Il mutamento del parametro nel giudizio in via principale, tra diritto di difesa ed economia processuale |
Nomina costituzionali, materie ed interessi: la Corte contraddice se stessa |
La Corte dinanzi ai 'vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario': tra applicazione dell'art. 117, primo comma e rispetto dei poteri interpretativi della Corte di Giustizia |
Il servizio civile tra Stato e Regioni: un difficile equilibrio da provare a prendere sul serio nella logica della leale collaborazione |
L'illegittimità costituzionale dell'esclusione dello straniero dalle prestazioni sociali previste dalla legislazione regionale |
L'unicità del referendum sugli statuti regionali e la giusta logica del 'tutto o niente' |
Le Comunità montane tra legislazione statale, legislazione regionale e autonomia locale: il regime delle incompatibilità |
Turismo e professioni |
Sui livelli essenziali delle prestazioni: le fragilità di una clausola destinata a contemperare autonomia e uguaglianza |