"
Caccia: le Regioni possono (finalmente) derogare? (Nota a sentenza n. 323/1998). |
Le controversie tra federazione e stati-membri negli ordinamenti a giurisdizione costituzionale diffusa. |
Il governo e il progetto di 'ordinamento federale' per la Repubblica. |
L'irriducibile ascesa dell'indirizzo e coordinamento. |
Osservazioni sul giudizio di novità della legge sopravvenuta all'indizione del referendum abrogativo regionale. |
Osservazioni sul quadro di riferimento normativo della legislazione sui parchi nazionali. |
La potestà legislativa sui consorzi di bonifica di fronte all'intreccio fra pubblico e privato (Nota a sentenza n. 326/1998). |
La Riforma Bassanini e i conflitti tra Stato e Regioni: una possibile ipotesi di cessazione della materia del contendere (Nota a sentenza n. 335/1998). |
La riforma del controllo sugli atti delle amministrazioni locali al vaglio del Consiglio di Stato. |
Su un regolamento di delegificazione autorizzato da un decreto legislativo: dalla 'centralità del Parlamento' alla 'centralità del Governo' nella produzione normativa? (Nota a sentenza n. 335/1998). |
Sullo 'statuto costituzionale' delle deleghe (Nota a sentenza n. 334/1998). |
Il conferimento delle funzioni amministrative fra Regioni ed enti locali (Nota a sentenza n. 408/1998). |
Il consigliere regionale che legge il giornale è pubblico ufficiale? Digressioni sulla discutibile motivazione di una sentenza (forse) giusta (Nota a sentenza n. 382/1998). |
La Corte, la legge regionale e l'impresa: il caso delle agenzie di viaggio (Nota a sentenza n. 362/1998). |
Di interesse a ricorrere e (mancato) bilanciamento, di travi e pagliuzze (Nota a sentenza n. 356/1998). |
L'indirizzo e coordinamento nella 'Bassanini': ritorno alla legalità (Nota a sentenza n. 408/1998). |
Le mancate riforme del federalismo austriaco. |
Un nuovo intervento della Corte in tema di rappresentanza politica preferenziale delle minoranze linguistiche: il consolidamento della democrazia consociativa etnica nel Trentino-Alto Adige (Nota a sentenza n. 356/1998). |
Procedimento legislativo statale e intervento necessario delle Regioni (Nota a sentenza n. 398/1998). |
Recenti sviluppi del federalismo svizzero. |
Le Regioni a statuto speciale nel processo di riforma costituzionale. |
Segnali di crisi nel federalismo tedesco: verso un modello più competitivo? |
Le controversie fra stato centrale ed autonomie costituzionali: i sistemi tedesco e spagnolo e la prospettiva italiana delle riforme (Parte prima: il sistema tedesco). |
Disciplina comunitaria degli aiuti alle imprese e leggi regionali (Nota a sentenza n. 85/1999). |
Le leggi regionali di attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112. |
Osservazioni sulla partecipazione del Presidente della Giunta regionale alle riunioni del Consiglio dei ministri (Nota a sentenza n. 92/1999). |
Pubblico e privato nel sistema di istruzione scolastica. |
Questioni vecchie e nuove in tema di difensore civico. |
I rapporti Stato-Regioni-Enti locali nel sistema dell'amministrazione pattizia. |
Società a partecipazione pubblica e organizzazione amministrativa: affidamento del servizio e scelta dei soci. |
Sull'elezione diretta del Presidente regionale (editoriale). |
L'autonomia locale e il potere regionale di indirizzo e coordinamento: itinerari ricostruttivi e prospettive di riforma. |
Brevi note su una questione dall'esito 'scontato': a proposito del controllo sulla gestione svolto dalla Corte dei conti nei confronti delle Regioni (Nota a sentenza n. 181/1999). |
Le controversie fra stato centrale ed autonomie costituzionali: i sistemi tedesco e spagnolo e la prospettiva italiana delle riforme (parte seconda: il sistema spagnolo e la prospettiva italiana delle riforme). |
Direttive comunitarie 'facoltizzanti' e potestà regionale di attuazione (Nota a sentenza n. 168/1999). |
La 'nuova' autonomia dei Comuni e delle Province nella legge n. 265 del 1999 (editoriale). |
La reiterazione dei vincoli urbanistici decaduti come misure 'sostanzialmente' espropriative (Nota a sentenza n. 179/1999). |
Vincere perdendo: le Regioni dinanzi ad una sentenza contraddittoria (Nota a sentenza n. 169-1999). |
Appunti sul modello dell'istituzione per l'esercizio dei servizi sociali. |
Il doppio regime giuridico delle leggi regionali di approvazione dei piani territoriali dei parchi: soluzione 'problematica' a problemi antichi (Nota a sentenza n. 225/1999). |
Incertezze ed ambiguità della nuova autonomia statutaria (editoriale). |
Nuove distinzioni in tema di riserva allo Stato dell'ordinamento giudiziario (Nota a sentenza n. 224/1999). |
Le relazioni tra governo centrale e governi territoriali nell'esperienza spagnola. |
Ricognizione dei testi normativi statali relativi ad oggetti attinenti alla materia agricoltura e foreste di spettanza delle Regioni (l. 15 marzo 1997, n. 59; d.lgs. 4 giugno 1997, n. 143). |
La 'riserva di contrattazione collettiva' nel d.lgs. 29/1993 all'esame della Corte costituzionale (Nota a sentenza n. 185/1999). |
Semplificazione normativa: un'esperienza ed alcune riflessioni. |
Il Bundesrat tedesco tra continuità e ipotesi di riforma. Riflessioni a margine di un dibattito attuale. |
Emergenza, diritto alla salute e interesse nazionale (Nota a sentenza n. 351/1999). |
In tema di elezione diretta dei Presidenti regionali e di altri profili attinenti all'organizzazione regionale (prime notazioni). |
Le norme per la tutela delle minoranze linguistiche storiche (editoriale). |
Lo schiacciamento dell'autonomia normativa delle Regioni sulla disciplina dei rapporti di lavoro. |
Tutela del paesaggio: verso una disciplina negoziata tra Stato, Regioni (e autonomie locali)? |