Autori
Visconti, FedericoLazzarotti, ValentinaGjergji, RafaelaTitolo
Innovazione, internazionalizzazione e performance: il contributo di noi Giovani ImprenditoriPeriodico
Università Cattaneo research reportsAnno:
2018 - Fascicolo:
4 - Pagina iniziale:
1 - Pagina finale:
55Il presente studio si focalizza sulle imprese familiari e nello specifico sul ruolo del Giovane Imprenditore,ovvero colui/colei che, inserito nella propria azienda di famiglia con ruoli e responsabilità crescenti, è destinato presumibilmente nel breve termine ad assumerne la guida. Il framework di riferimento è quello della teoria della Socio-Emotional Wealth, la quale identifica una serie di obiettivi non economici e atteggiamenti socio-emozionali dei leader familiari che rendono peculiari le aziende stesse, distinguendole da quelle non familiari. Coerentemente è stato sviluppato un questionario a risposte chiuse indirizzato sia alla generazione entrante sia alla generazione uscente, con l’obiettivo di esplorare tali peculiarità. L’evidenza raccolta delinea il Giovane Imprenditore come un soggetto che, pur nel rispetto della tradizione, è in grado di favorire l’innovazione e l’internazionalizzazione, intese quali fondamentali performance aziendali.
Testo completo:
http://www.biblio.liuc.it/wp/rr4/rr4.pdfEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero