OSIL Osservatorio sull'Immobiliare Logistico nasce con l'obiettivo di studiare il settore del real estate dedicato alla logistica, progettando un modello di riferimento per la valutazione della qualità e funzionalità dei magazzini.
Il panorama degli edifici ad uso logistico è costituito da varie tipologie di immobili, spesso classificati secondo anzianità, dimensione o caratteristiche strutturali. Manca, invece, una vera e propria classificazione funzionale che ne determini la destinazione d'uso logistico per i soggetti che hanno necessità prevalente di stoccaggio, distribuzione o cross-docking. Inoltre ad oggi, si possono trovare modelli di valutazione degli immobili logistici che si concentrano maggiormente sui temi di sostenibilità, ma che, di nuovo, non considerano la funzionalità dell'immobile.
Per colmare questo gap informativo sulla qualità dei magazzini e sul loro grado di funzionalità la LIUC Business School ha ideato l'Osservatorio sull'Immobiliare Logistico (OSIL), realizzato dai ricercatori del Centro sulla Supply Chain, Operations e Logistica diretto dal prof. Fabrizio Dallari.
Al progetto stanno collaborando i principali player del real estate tra cui Engineering 2K, P3, Prologis, Techbau, GSE e World Capital. Per validare il modello di valutazione della qualità degli immobili i ricercatori della LIUC Business School hanno coinvolto anche alcuni utilizzatori quali Arcese, Cablog, Columbus Logistics, Tigros e molti altri.
L'obiettivo dell'Osservatorio OSIL è quello di sviluppare un modello di valutazione oggettivo della qualità, delle prestazioni e del grado di funzionalità del proprio magazzino, accessibile gratuitamente attraverso un sito web dedicato, che si propone di diventare lo strumento di riferimento per il settore.
Attraverso il modello di valutazione degli immobili logistici, è possibile valutare il proprio magazzino, in termini di:
L'Osservatorio OSIL si rivolge a proprietari di immobili, fondi di investimento e operatori logistici che desiderano avere un riscontro oggettivo, basato su indicazioni provenienti dal mercato, della qualità del proprio immobile o dell'immobile che si sta valutando.
Infatti, il modello di valutazione OSIL può essere utilizzato per:
Attraverso OSIL sarà inoltre possibile mappare gli immobili logistici e analizzare statisticamente il livello qualitativo dei magazzini presenti in Italia.
Il modello di valutazione è strutturato in 4 ambiti di valutazione (location, area esterna, edificio, area interna) che concorrono, con pesi diversi, alla misurazione della qualità e funzionalità dell'immobile in analisi.
Compilando il questionario on-line costituito da 50 domande a risposta chiusa (tempo di compilazione circa 10 minuti), il modello consentirà di ottenere come risultato:
Per saperne di più sul modello è possibile scaricare un report sulle funzionalità e i risultati ottenuti con il modello di valutazione dell'Osservatorio. Mentre per maggiori informazioni sull'Osservatorio è possibile visitare il sito della Liuc Business School (www.osil.it).