1) SAPERE CHE COSA SI RICERCA
formulare con chiarezza e specificatamente l’argomento della ricerca (determinazione che non è completamente preliminare alla ricerca bibliografica ma che si definisce man mano che vengono individuati i documenti pertinenti alla ricerca )
- in fase preliminare è utile analizzare l’argomento scelto, definito senza eccessiva precisione, visionando enciclopedie generali o specializzate, dizionari tematici, repertori biografici e geografici, manuali di base o Virtual Reference Desk generali per avere un primo elenco di pubblicazione da consultare e individuare i termini specifici da utilizzare nella ricerca di ulteriori documenti (catalogo biblioteca: opere di consultazione- Virtual Reference Desk (www. Segnaweb.it)
- definire il punto focale della ricerca tracciando una scaletta, formulando una serie di quesiti intorno all’argomento da trattare, suddividerlo in più parti legarlo e compararlo ad altri argomenti
- individuare le parole chiave o le voci di soggetto che serviranno da guida nella consultazione degli strumenti
- periodizzare (cercare di definire il periodo temporale di riferimento della ricerca “da quando a quando”, da quale momento iniziale la vorremmo esaminare e fino a quale momento ne vorremmo seguire lo sviluppo
fare una panoramica tipi di documenti necessari, riordinandoli preferibilmente secondo priorità e rilevanza (da documenti testuali come libri e articoli, a quelli visivi come grafici e immagini, come pure materiali video e sonori o trasmessi su supporti non a stampa, sia digitali sia pellicole (cinematografiche, microfilm