L'atteggiamento imprenditoriale: dal rimpianto del miracolo economico alla richiesta della programmazione |
Caratteristiche e problematiche evolutive dei cash-and-carry all'ingrosso |
Il compromesso economico |
Il controllo degli oneri finanziari |
Difficoltà oggettive e soggettive nei rapporti fra industria e commercio integrato |
Efficacia manageriale: come definirla, come misurarla |
Mutamenti del sistema distributivo e piani comunali di sviluppo commerciale |
Riduzione dei costi di produzione attraverso un ricupero di produttività |
Curve di esperienza e strategie industriali |
La distribuzione commerciale nel cambiamento economico-sociale |
L'inflazione e la problematica fiscale |
L'intervista: una tecnica aziendale e uno strumento decisionale misconosciuti |
La natura del lavoro manageriale |
Il nodo dell'indebitamento delle imprese |
Passato e futuro dell'inflazione in Italia |
Prezzi di trasferimento nelle società multinazionali |
Problemi di misura della dipendenza da capitale ad onere prioritario (capital gearing) e della leva finanziaria (leverage) |
Realtà attuale e prospettive del 'discount' nel commercio al dettaglio |
Sviluppo industriale e nuove forme di organizzazione del lavoro |
Variabili finanziarie e decisioni d'investimento in capitale fisso a livello d'impresa |
Costanalisi per le decisioni manageriali |
Dialettica manageriale |
Evoluzione funzionale e concettuale del marketing |
La formazione imprenditoriale |
Le imprese italiane di fronte alle esportazioni |
L'inflazione e la gestione d'impresa a breve termine |
Il rapporto produzione-distribuzione-consumi nelle economie socialiste |
Il ruolo della lettura analogica dei classici nella formazione manageriale |
Le scuole di formazione per dirigenti: quale futuro? |
L'impresa |
Ipotesi di un dirigente 'futuribile' |
Il marketing e l'ambiente |
Il marketing editoriale nei quotidiani locali |
Nuove forme di organizzazione del lavoro. L'esperienza di alcuni casi italiani |
Nuovi rapporti tra piccola e media industria e distribuzione organizzata |
Obiettivi di politica aziendale e mete personali degli imprenditori |
Perchè in Italia non esiste un giornalismo economico |
Riconversione manageriale |
Ripensamento critico della parola 'impresa' |
Il bilancio sociale come momento di verifica dell'accordo |
Un bilancio sociale per i nuovi rapporti azienda-società |
Cambiamenti nella gestione della manutenzione |
Un caso di meta-marketing: marketing e pianificazione strategica per un ospedale diverso |
Contabilità e gestione d'impresa in periodo d'inflazione |
Diagnosi della funzione organizzazione |
Il 'discount' come stimolo innovativo nella distribuzione |
Intervento dello Stato nel processo economico |
Il manager e la creatività |
Un po' di immaginazione al potere |
Produttività , efficacia, efficienza e remunerazione delle strutture commerciali |
Sviluppo o emarginazione della ricerca operativa in Italia? |
Tempi nuovi per l'organizzazione |