Arte e tecnica. Tre matrimoni (riparatori) e un funerale (annunciato) |
Arti elettroniche e Televisione |
Le arti elettroniche in difesa della democrazia e del pluralismo in Europa |
Brevi considerazioni (a proposito di A ciascuno il suo e Todo Modo) |
Il cinema come arte processuale |
Cinema e cinema |
I cinema, i media, la glocalizzazione |
Il cinema sulle tracce del cinema: dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno |
Dal cinema al kinéma |
Dieci anni di audio digitale, 1995-2005 |
Digitong. Un nuovo linguaggio per il cyberspazio |
DracuMa e TeleHyde. All'inizio era la TV, alla fine anche |
Elio Petri/Leonardo Sciascia |
Esporre il movimento? Sull' "effetto cinema" nell'arte contemporanea |
HIC dis-UMBRAINLUCET |
L'immagine intelligente: neurocinema o cinema quantico? |
La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e il suo pubblico |
La narrazione del cinema, dall'analogico al digitale |
L'occhio nel dito, il dito nell'occhio |
Le sale cinematografiche: la costruzione dello spazio pubblico |
Sovrimpressioni: riflessioni sul "cinema espanso" e l'arte del video |
Lo spazio degli oggetti. La meccanica del gesto e i percorsi dello sguardo in due film di Robert Bresson |
La trama dell'immagine |
Verso una metamorfosi emergente. Dall'onto-centrismo al "reomorfismo" |
Il video d'artista come laboratorio creativo per il cinema |
Attività editoriale della Biblioteca "Luigi Chiarini" e del Centro Sperimentale di Cinematografia |
La Biblioteca "Luigi Chiarini" |
Cineacquerelli. Una dead end? |
Cinema, manifesto e manifesto per il cinema [1914] |
Cinematografo e sogno [1911] |
Esaltazioni e sbadigli. L'esperienza (colta) del cinema nell'età dell'Autorenfilm |
Eureka! Malwine Rennert, la prima critica cinematografica tedesca, scopre l'arte filmica |
L'illusione al cinematografo [1907] |
"L'intuizione dello stile cinematografico". I manifesti per il cinema di Theo Matejko |
Kino, o dei mille percorsi possibili |
Medea di Pier Paolo Pasolini. Cronache del tempo e ricordi dei protagonisti |
Musica e cinema [1014-15] |
Pittori, fatevi avanti! [1913] |
"La proiezione di certe potenze dell'anima..." |
"Puro fenomeno concomitante" o "caratterizzazione fedele"? Dalla musica di sala alla musica per il film |
Spettatori |
L'uomo sotto il desiderio. Lo sguardo in cerca d'autore (d'autrice) |
Victor Hugo e il cinema. Arte filmica francese e tedesca [1912-13] |