Il "coup d'oeil" dei Lumi e la teoria dell'immaginazione in Leopardi |
Dall'arte figurativa lombarda: luci sui "Promessi Sposi" |
Il dono perverso di Natan ("Decameron" X, 3) |
Folklore e scienza dell'arte |
L'ipertesto critico: potenzialità e limiti |
Latrobio, Il Brancaleone |
La letteratura dell'emigrazione oggi in Italia: definizioni e correnti |
L. Pertile, La puttana e il gigante. Dal Cantico dei Cantici al Paradiso Terrestre di Dante |
R. Barilli, Robbe-Grillet e il romanzo postmoderno |
Il Tempio. Riflessioni sul pensiero religioso di Leon Battista Alberti |
Tremore e sensazione. Il suono nell'estetica musicale di Hegel |
V.R. Jones, Le dark ladies manzoniane e altri saggi sui "Promessi Sposi" |
L'autobiografia impossibile. "Le confessioni di un figlio del secolo" tra storia privata e storia pubblica |
Borgese antifascista: ancora nuovi inediti |
C. Scarpati, Sulla cultura di Montale. Tre conversazioni |
L. Clerici, Il romanzo italiano del Settecento |
Del vizio della gola e di altri vizi |
M. Fumaroli, Le Poète et le Roi. Jean de la Fontaine en son siècle |
"Melancholia gravis" o della relazione tra suicidio e malinconia |
La morale sensitiva e il "journal d'une oeuvre". Maine de Biran e il suo "Journal" |
Re-visioni e cecità |
"Tellus animal magnum". Storia filosofica di una metafora |
La forma del soggetto - Etica, scrittura e raffigurazione |
Gadamer e Derrida interpreti di Celan |
Giangiorgio Pasqualotto, Illuminismo e illuminazione |
Liminalità e utopia della letteratura |
Ombre di scrittura |
Peggy Cosmann, Protestantische Neuzeitkonstruktion. Zur Geschichte des Subjektivitätsbegriffs im 19. Jahrhundert |
Il pensiero bastardo. Il problema metafisico della raffigurazione |
"Piccoli schiaffi in quiete". L'al di qua della scrittura in Derrida, Sini e Zanzotto |
Pre-scrittura e scrittura ultima tra Primo Levi e Paul Celan |
La scrittura avanti lo scrivere |
La scrittura di Socrate |
Scrittura diaristica e trascendenza in Etty Hillesum |
Il soggetto poetico in Montale |