Il contributo del porto di Trieste alla mobilità ed allo sviluppo del Nord-Est italiano: verso la realizzazione del 'Sistema dell'Alto Adriatico' |
Gestore aeroportuale ed Handler |
Infrastrutture e internazionalizzazione: i presupposti per lo sviluppo |
Libertà di forma del contratto di autotrasporto per conto terzi |
Pay toll systems |
La qualificazione delle imprese operanti nel settore dei lavori pubblici a cinque anni dall'emanazione del D.P.R.34/2000 |
La rete infrastrutturale del trasporto marittimo ed il mare Adriatico: disciplina comunitaria e prospettive reali |
Il rilancio della portualità adriatica nel contesto evolutivo dei traffici mediterranei |
Successful transition to a market economy, the example of Slovenia's gradualist approach |
L'art.3 della Legge 8 luglio 2003 n.172 istitutivo della categoria delle navi da diporto che possono essere iscritte nel registro internazionale di cui alla L.27 febbraio 1998 n. 30 per essere destinate esclusivamente al noleggio per finalità turistiche |
Considerazioni sul possibile innalzamento (oltre i 60 anni) del limite di età dei piloti impegnati nei servizi di trasporto aereo commerciale con equipaggi multi crew |
The economic integration of Europe: the role of the motorways of the sea |
The Euro-Med Network: achievements and future goals |
L'evoluzione normativa dei lavori pubblici dopo la 'legge obiettivo': il punto sul 'general contractor'; la riforma della 'Legge Merloni'; le procedure di 'via' e le 'direttive europee' |
L'Istituto del credito doganale per il territorio di Trieste |
Port governance: new challenges for port autorities |
Transit procedures |
The transport policy white paper and progresses in transport internal market 2001-2004 |
Il trasporto delle merci pericolose: il mercato del GPL |
Il treno fotovoltaico |
Ambito soggettivo di applicazione della normativa appalti nel settore dei trasporti: organismo di diritto pubblico e impresa pubblica |
Gli annessi ICAO: in particolare sul dovere degli Stati di notificare le discordanze tra i regolamenti interni e gli standards (art. 38 convenzione di Chicago) |
L'arte di trasportare le 'opere d'arte' |
Introductory speech at the 9th Euro-Med Convention from land to sea, Malta, 21st October 2003 |
La legge 8 luglio 2003 n. 172 recante 'disposizioni per il riordino e il rilancio della nautica da diporto ed il turismo nautico': le disposizioni che non hanno modificato in modo diretto la Legge 50/71 |
The liberalisation of port services in the framework of port security legislation |
Patto per la logistica. Un accordo di settore per la competitività del Sistema Paese-marzo 2005 |
La riforma dell'autotrasporto |