Autori:
Cioppi, Marco,
Savelli, ElisabettaTitolo:
Il rapporto PMI e grande distribuzione organizzata. Il caso FAB S.r.l.Periodico:
Piccola impresaAnno:
2014 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
107 - Pagina finale:
124Questo lavoro approfondisce la complessità del rapporto tra grande distribuzione e piccole-medie imprese fornitrici ed indaga le condizioni organizzativo/strutturali che queste ultime dovrebbero garantire al fine di sviluppare relazioni stabili in un’ottica di maggiore efficacia ed efficienza delle attività di canale.
Lo studio privilegia l’ottica dell’impresa fornitrice ed è supportato dall’approfondimento di una case-history aziendale operante nel settore del mobile: FAB S.r.l..
Dall’analisi del caso emergono, in particolare, due condizioni che una PMI dovrebbe soddisfare per poter allacciare e consolidare rapporti proficui con la GDO: la prima riguarda l’approccio strategico con cui ci si avvicina alla grande distribuzione che non può essere solo fortuito ed occasionale, ma consapevole e guidato da un’attenta analisi dei mercati e conoscenza delle regole che prevalgono nei rapporti con la grande distribuzione. La seconda condizione riguarda l’approccio manageriale adottato che dovrebbe conciliare lo spirito imprenditoriale con una visione strategico/manageriale di lungo periodo, fondamentale per crescere attraverso tappe ben definite e programmate.
SICI: 0394 7947(2014)3<107:IRPEGD>2.0.ZU;2-M
Testo completo:
http://rivistapiccolaimpresa.uniurb.it/index.php/piccola/article/view/160/184Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico