Autori:
Turati, Chiara,
Bulf, Hermann,
Valenza, Eloisa,
Brenna, ViolaTitolo:
Tanti volti, una sequenza: l'apprendimento di una regola astratta a 7 mesi di vitaPeriodico:
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2014 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
591 - Pagina finale:
600La capacità di estrarre e generalizzare regole astratte da una sequenza di elementi, i.e. "Rule Learning" (RL), è dimostrata a partire dai 7 mesi di vita. Alcuni autori ritengono che il RL sia un meccanismo dominio-specifico, deputato ad elaborare esclusivamente materiale di tipo linguistico, altri invece propongono che il RL debba essere considerato un meccanismo dominio-generale, il cui funzionamento è modulato dalla familiarità dello stimolo. Questo studio indaga il RL in bambini di 7 mesi utilizzando materiale non linguistico altamente familiare, ovvero sequenze di volti. I risultati supportano l'idea di un effetto della familiarità dello stimolo sul funzionamento del RL.
SICI: 0390-5349(2014)3<591:TVUSLD>2.0.ZU;2-E
Testo completo:
http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/78504Testo completo alternativo:
http://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/78504Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico